La Biblioteca nazionale svizzera ai vertici delle biblioteche nazionali europee

Berna (ots) - In futuro la Biblioteca nazionale svizzera curerà gli
affari comuni delle biblioteche nazionali europee. È quanto ha
deciso oggi la Conference of European National Librarians nel quadro
della sua assemblea generale tenutasi a Roma.

Berna, 23 settembre 2004. La segreteria delle biblioteche nazionali europee d’ora in poi avrà sede a Berna. La Biblioteca nazionale svizzera assume questo compito di coordinamento con effetto immediato dalla Biblioteca reale dell’Aia. È quanto ha deciso la Conference of European National Librarians (CENL) nel quadro della sua assemblea generale odierna svoltasi a Roma. In questo modo la segreteria viene a trovarsi nella sede del suo presidente, Jean- Frédéric Jauslin, direttore della Biblioteca nazionale svizzera, che presiede la CENL dal 2002. Per la Biblioteca nazionale svizzera è il risultato gratificante della sua costante e pluriennale opera di cooperazione internazionale. Nel quadro della CENL essa ha contribuito ad avviare e sviluppare progetti internazionali lungimiranti nell’ambito della valorizzazione delle informazioni.

Il più ambizioso progetto della CENL è sicuramente The European Library, la biblioteca virtuale europea che mira ad integrare elettronicamente le collezioni delle biblioteche nazionali europee. In futuro le ricercatrici e i ricercatori non saranno più obbligati a cercare le loro fonti in vari cataloghi nazionali, ma potranno interrogare i cataloghi e i documenti digitali di più biblioteche nazionali mediante un’unica interrogazione grazie a The European Library. Questo sistema sarà accessibile al pubblico presumibilmente nel corso del prossimo anno.

La Conference of European National Librarians (CENL) è una fondazione istituita secondo il diritto olandese che punta a rafforzare il ruolo delle biblioteche nazionali in Europa. Nel farlo assegna particolare importanza alla conservazione e all’accessibilità del rispettivo patrimonio culturale nazionale. La CENL si compone delle direttrici e dei direttori delle biblioteche nazionali dei paesi rappresentati in seno al Consiglio d’Europa.

Sito web della CENL: http://www.kb.nl/gabriel/

UFFICIO FEDERALE DELLA CULTURA

Per ulteriori informazioni:

Hans-Dieter Amstutz Responsabile Marketing e comunicazione della Biblioteca nazionale svizzera Tel. 031 323 17 72

Dr. Jean-Frédéric Jauslin Presidente della Conference of European National Librarians (CENL) Direttore della Biblioteca nazionale svizzera Tel. 031 323 17 72