OFC: Pubblicazione dello studio « Nascita e sviluppo delle politiche giovanili cantonali. Valutazione, tendenze e analisi » di Stanislas Frossard

Berna (ots) - Lo studio "Nascita e sviluppo delle politiche
giovanili cantonali. Valutazione, tendenze e analisi", realizzato
sotto l'egida dell'l'Institut de hautes études en administration
publique (IDHEAP) con il sostegno dell'Ufficio federale della
cultura (UFC) è stato presentato nel corso di una conferenza stampa
tenutasi il 16 maggio 2003 all'UFC.

Lo studio di Stanislas Frossard fornisce una panoramica delle diverse politiche dell'infanzi e della gioventù in Svizzera. Esso analizza lo sviluppo e le prerogative di queste politiche in una prospettiva inglobante gli aspetti di partecipazione, protezione, prevenzione ed educazione.

Lo studio parte dall'esposizione dell'evoluzione e del tenore del concetto di "politica giovanile" così come è andato sviluppandosi in Svizzera a partire dagli anni Settanta.. Le politiche giovanili dei cantoni svizzeri sono descritte successivamente in funzione delle caratteristiche partecipative, proattive, di protezione e d'incentivazione. Un'analisi evidenzia alcuni legami intercorrenti tra le politiche cantonali e le circostanze della messa in agenda politica. Lo studio si conclude con raccomandazioni per i principali soggetti coinvolti (Confederazione, cantoni, comuni e associazioni).