BAK Bundesamt für Kultur

BAK_: Circa 600 biblioteche svizzere accessibili con una sola tessera utente

      Berna (ots) - Per decisione della Conferenza delle biblioteche
universitarie svizzere (CBU) il reciproco riconoscimento delle
tessere utente, già praticato, ma in modo separato, nella rete IDS
(Informationsverbund Deutschschweiz) e in quella di BibliOpass,
diviene, con l'estendersi di BibliOpass, prassi comune.

    Fino a questa decisione, BibliOpass riuniva le biblioteche facenti parte del Réseau des Bibliothèques de Suisse Occidentale (RERO) e la Biblioteca nazionale svizzera. Oggi, aggiungendosi alle biblioteche di IDS, altre realtà (come il Sistema bibliotecario ticinese SBT, la St. Galler Bibliotheksnetz SGBN, Alexandria, biblioteche e centri di documentazione dell'amministrazione federale e la Liechtensteinische Landesbibliothek) hanno manifestato la loro intenzione di collaborare.

    Sotto la denominazione BibliOpass si è così formata una rete di circa 600 biblioteche nazionali, universitarie e cantonali, i cui patrimoni potranno essere consultati presentando una tessera utente emessa da una delle biblioteche partecipanti all'iniziativa. L'utente verrà iscritto con una procedura semplificata alle biblioteche di sua scelta , semplicemente presentando la tessera utente già in suo possesso, essendo questa riconosciuta nell'insieme della rete BibliOpass. Non verrà dunque emessa alcuna nuova tessera. E' tuttavia inteso che, ad essere applicate, saranno le regole di prestito della biblioteca che lo effettua. Le biblioteche aderenti a BibliOpass sono riconoscibili dal logo dell'iniziativa, che riportato su autoadesivi, sarà presente nei loro locali.

    Il sito www.BibliOpass.ch ragguaglia sulle biblioteche che vi aderiscono e fornisce tutte le informazioni necessarie agli utenti. Queste stesse informazioni sono disponibili, nel formato a stampa, in tutte le biblioteche della rete BibliOpass.



Plus de communiques: BAK Bundesamt für Kultur

Ces informations peuvent également vous intéresser: