BKW acquisisce la quota di maggioranza in AEK: BKW e AEK affrontano assieme il futuro

BKW rileva la quota del 38,7 per cento finora detenuta da Alpiq nella AEK Energie AG. In futuro deterrà quindi oltre il 93 per cento dell'azienda fornitrice di energia elettrica di Soletta. Il nuovo assetto proprietario favorisce l'ulteriore sviluppo di AEK in società fornitrice di servizi integrati con un forte radicamento regionale. Ciò permetterà di proporre ai clienti un'offerta più completa e assicurerà nel tempo il futuro a tutto l'organico.

Sia per BKW che per AEK questo passo offre delle opportunità, visto che dalla futura collaborazione più stretta trarranno vantaggio entrambe le aziende. Pur continuando a rimanere fortemente radicata nella regione di Soletta, AEK in futuro potrà approfittare anche della gamma completa di servizi offerta dal Gruppo BKW in crescita, destinata a creare per i clienti un valore aggiunto tangibile. A loro volta, i clienti di BKW beneficeranno in futuro dei punti di forza di AEK, ad esempio del contracting, ossia delle attività di pianificazione, finanziamento e realizzazione di progetti di cogenerazione e di reti di teleriscaldamento, nonché della loro gestione e manutenzione.

La CEO di BKW, Suzanne Thoma, ritiene che AEK offra molte opportunità: «AEK è un'azienda che sta avendo molto successo sul mercato ed è ben gestita. L'appartenenza alla famiglia BKW è un guadagno per BKW, per AEK e anche per la regione». Per il direttore di AEK, Walter Wirth, è la soluzione ideale: «BKW detiene ormai da quasi novant'anni un'importante quota di partecipazione in AEK e conosce bene sia l'azienda che la sua cultura. Sono lieto di affrontare il futuro assieme a BKW e di rafforzare così entrambe le aziende».

Le parti non hanno reso noto il prezzo di acquisto. La conclusione della transazione è subordinata all'approvazione della Commissione della concorrenza (COMCO).

BKW detiene dal 1928 una quota di partecipazione in AEK Energie AG. Ora ne ha acquisito la maggioranza. Alla sua precedente partecipazione del 39,5 per cento si aggiunge ora un pacchetto partecipativo del 53,6 per cento. Il pacchetto partecipativo comprende, oltre alla grande quota di partecipazione Alpiq del 38,7 per cento, anche la quota di partecipazione del 4,4 per cento di EBM (Cooperativa Elektra Birseck, Münchenstein), quella del 2,7 per cento di EBL (Cooperativa Elektra Baselland, Liestal) e quella del 3,7 per cento di Toff AG. Inoltre passerà a BKW anche uno scarso 0,5 per cento di azioni detenute da altri azionisti diffusi. L'azionariato diffuso continuerà a detenere il restante 6,8 per cento del capitale.

Informazione per gli operatori dei media Giovedì 28 aprile 2016 alle ore 14:30 ci sarà la possibilità di porre domande alla CEO di BKW, Suzanne Thoma, al direttore di AEK, Walter Wirth, e al presidente del CdA di AEK, Primin Bischof, nel corso di una conferenza telefonica.

I dati di accesso saranno comunicati su richiesta. Vi preghiamo di comunicarci il vostro interesse per e-mail all'indirizzo media@bkw.ch.

Contatto:

BKW SA, Media Relations, Viktoriaplatz 2, 3013 Berna