Partecipazione non strategica: BKW vende la sua quota in Romande Energie

Nell'ambito della revisione periodica delle sue partecipazioni, BKW ha deciso di separarsi dalla sua partecipazione in Romande Energie Holding S.A. A tal fine, ha sottoscritto con CSF Infrastruttura energetica Svizzera e la città di Losanna contratti per l'acquisizione della sua quota azionaria del cinque percento nell'azienda di distribuzione dell'energia elettrica della Svizzera occidentale. Dopo la conclusione della vendita, prevista nei prossimi mesi, BKW non sarà più azionista di Romande Energie Holding S.A.

La prevista vendita della partecipazione azionaria di BKW a CSF Infrastruttura energetica Svizzera, un gruppo d'investimento della Credit Suisse Fondazione d'investimento aperto esclusivamente alle casse pensioni svizzere, e alla città di Losanna si svolgerà nel rispetto delle restrizioni statutarie e legislative nonché degli accordi societari.

Le aspettative e le previsioni contenute in questo testo si basano su ipotesi e sono soggette a rischi e incertezze. I risultati effettivi possono differire dalle aspettative e dalle previsioni qui esposte. Il testo è pubblicato in italiano, tedesco, francese e inglese. Fa fede la versione originale in lingua tedesca.

BKW

Il Gruppo BKW è una società con sede a Berna operante a livello internazionale nel settore dell'energia e delle infrastrutture. Dà lavoro a oltre 4000 dipendenti. Grazie alle sue svariate competenze riunite sotto lo stesso tetto, BKW offre ai propri clienti servizi energetici globali e su misura. Progetta, costruisce e gestisce infrastrutture per la produzione e l'approvvigionamento energetico di aziende, privati e del settore pubblico. Il Gruppo BKW offre una vasta gamma di servizi che spazia dalle tecnologie per l'edilizia alle tecnologie infrastrutturali, da modelli di business digitali per le energie rinnovabili ai classici servizi infrastrutturali multiutility.

Le azioni nominative di BKW SA sono quotate alla Borsa svizzera SIX Swiss Exchange e alla BX Berne eXchange.

Romande Energie

Il gruppo Romande Energie è il più importante fornitore di energia elettrica della Svizzera occidentale. Per mezzo della sua società Romande Energie Commerce copre il fabbisogno di elettricità di oltre 300 000 utenti finali in quasi 300 Comuni dei Cantoni Vaud, Vallese, Friburgo e Ginevra. Le sue attività principali comprendono la produzione, distribuzione e commercializzazione di energia e servizi energetici.

CSF Infrastruttura energetica Svizzera

CSF Infrastruttura energetica Svizzera è un gruppo d'investimento della Fondazione d'investimento Credit Suisse ("CSF") che investe esclusivamente in infrastrutture energetiche svizzere. L'interesse del gruppo è focalizzato su investimenti nei settori dell'esistente infrastruttura energetica svizzera che richiedono cospicui capitali. Inoltre si impegna anche in progetti di nuove costruzioni che dispongono delle necessarie autorizzazioni. Il gruppo d'investimento è orientato esclusivamente a istituti di previdenza svizzeri. Credit Suisse Energy Infrastructure Partners AG è consulente di investimento di CSF.

Contatto:

Sabrina Schellenberg