Tous Actualités
Suivre
Abonner BKW Energie AG

BKW Energie AG

BKW e EDJ costruiscono l'impianto fotovoltaico più potente della Svizzera

Bern (ots)

Nella zona industriale di Courgenay, in collaborazione con Energie du Jura SA (EDJ) e GEFCO Suisse SA, BKW costruirà la centrale fotovoltaica più potente della Svizzera. L'impianto fotovoltaico fungerà anche da tettoia sotto la quale troverà riparo il parco automezzi con veicoli nuovi del gruppo logistico GEFCO.

Con una potenza installata di 6,7 MWp, questa centrale sarà l'impianto fotovoltaico più potente della Svizzera e, secondo le aspettative, permetterà di produrre all'incirca 6,7 GWh all'anno ovvero una quantità di energia sufficiente per soddisfare il consumo medio di 1550 famiglie.

L'impianto sorgerà su una superficie di 43 000 m² e fungerà anche da tettoia per il parco automezzi di GEFCO Svizzera. L'impianto fotovoltaico sarà dunque grande come quattro campi di calcio e mezzo e sarà composto da 23 925 moduli fotovoltaici fissati su una struttura metallica progettata ad hoc. I costi dell'infrastruttura ammonteranno a circa 11 milioni di franchi.

Una parte dell'elettricità prodotta sarà utilizzata direttamente sul posto, in particolare per ricaricare le vetture elettriche importate da GEFCO, mentre il resto sarà immesso nella rete di BKW e commercializzato per lo più attraverso il prodotto Energy Green. L'energia prodotta dalla centrale solare sarà certificata per rispondere alle sempre più numerose richieste di elettricità proveniente da fonti rinnovabili.

Con questo ambizioso progetto, che vedrà la luce nel Canton Giura e che si dimostra in linea con la Strategia energetica 2050 della Confederazione, BKW, EDJ e GEFCO daranno un importante e concreto contributo alla realizzazione della svolta energetica. La centrale è in grado di assicurare da sola quasi la metà della produzione di elettricità solare prevista dal programma cantonale dell'energia giurassiano per il 2021.

I lavori di costruzione della centrale solare di Courgenay prenderanno il via nel mese di settembre. L'impianto sarà inaugurato prevedibilmente a marzo 2016.

BKW

BKW SA è un'azienda con sede a Berna attiva a livello internazionale nel settore dell'energia e delle infrastrutture. Attualmente, con le sue consociate dà lavoro a circa 4000 dipendenti. Grazie alle sue svariate competenze riunite sotto lo stesso tetto, BKW è in grado di offrire ai propri clienti servizi energetici globali e su misura. BKW progetta, costruisce e gestisce infrastrutture per la produzione e l'approvvigionamento energetico di aziende, privati e del settore pubblico. Con la sua rete di distribuzione, che è la maggiore della Svizzera, BKW rifornisce di elettricità un milione di persone in modo affidabile e 24 ore su 24. BKW si assume le proprie responsabilità sociali: oltre a promuovere le energie rinnovabili, punta su una gestione efficiente delle risorse e s'impegna in programmi di ricerca per lo sviluppo di tecnologie innovative in grado di garantire un'infrastruttura di approvvigionamento sostenibile, sicura e a prova di futuro. Le azioni nominative di BKW SA sono quotate alla Borsa svizzera SIX Swiss Exchange e anche alla BX Berne eXchange.

Energie du Jura SA (EDJ) EDJ, società anonima i cui maggiori azionisti rappresentano i settori pubblico e privato (BKW Energie SA, Repubblica e Cantone del Giura, città di Delémont) ed enti parapubblici giurassiani, è il braccio operativo designato dal governo del Giura per l'attuazione della strategia energetica cantonale. Nell'ambito di questa missione, EDJ sostiene i promotori di progetti volti a mettere a punto nuove idee e a realizzare nuovi progetti in particolare nel settore della produzione energetica rinnovabile e dell'efficienza energetica. EDJ è stata anche incaricata dal Cantone di informare, sensibilizzare e consigliare la popolazione, le imprese e le collettività pubbliche in materia di energia in generale.

GEFCO

GEFCO propone agli industriali di progettare e realizzare insieme degli schemi logistici fonte di valore aggiunto al fine di migliorare la propria competitività. Le prestazioni che GEFCO fornisce ai propri clienti poggiano su un'esperienza maturata in 65 anni di attività, in particolare nell'industria automobilistica, un settore sempre più complesso ed esigente. Presente in 150 Paesi, GEFCO è uno dei 10 maggiori gruppi europei. Nel 2014 ha conseguito un fatturato di 4,1 miliardi di euro e dà lavoro a 11 500 persone. Il Gruppo, che vanta oltre 350 sedi in tutto il mondo, si sta sviluppando nel Sud-est asiatico, in Europa centrale e orientale, nei Balcani, in Asia orientale e in America latina.

Contatto:

Tobias Fässler, Head Media Relations BKW, +41 58 477 51 07

Plus de actualités: BKW Energie AG
Plus de actualités: BKW Energie AG
  • 03.09.2015 – 14:00

    Centrale nucleare di Mühleberg / La CNM è di nuovo in esercizio

    Bern (ots) - La Centrale nucleare di Mühleberg (CNM) ha ripreso a produrre energia elettrica. L'impianto era stato spento il 3 agosto 2015 per i lavori di revisione annuali, nel corso dei quali è stato ultimato anche il sistema di approvvigionamento dell'acqua di raffreddamento indipendente dall'Aare. Con la rimessa in esercizio si è conclusa la revisione annuale. I dipendenti di BKW e gli specialisti esterni hanno ...