BKW Energie AG

BKW punta sulle energie rinnovabili/Nuovi prodotti di elettricità per i clienti BKW

Bern (ots) - A partire dal 2016 BKW fornirà come standard ai propri clienti energia elettrica proveniente al cento per cento da fonti rinnovabili. In questo modo BKW rafforzerà l'energia idroelettrica autoctona e altre fonti energetiche rinnovabili. Ciononostante i prezzi dell'energia erogata nell'ambito del servizio universale resteranno invariati. A causa del riconoscimento del maggiore valore della rete di distribuzione BKW da parte dell'autorità preposta alla regolamentazione e dei maggiori costi per la rete di trasmissione di Swissgrid, aumenteranno le tariffe per l'utilizzazione della rete. A tutto ciò si aggiungeranno tasse federali (RIC) leggermente maggiori. Complessivamente per il cliente risulterà un aumento medio del prezzo dell'elettricità del 9 per cento.

Il futuro energetico all'insegna dell'energia idroelettrica BKW continua ad attuare con coerenza la propria strategia aziendale rafforzando ora le energie rinnovabili anche nel settore dei clienti finali. Dall'inizio del prossimo anno rifornirà dunque i propri clienti di elettricità proveniente prevalentemente da centrali idroelettriche svizzere. I clienti BKW che si avvalgono del servizio universale potranno acquistare per la prima volta come standard elettricità proveniente al cento per cento da fonti rinnovabili: il prodotto Energy Blue. BKW fornirà pertanto ai propri clienti, allo stesso prezzo del 2015, un prodotto energetico completo, pregiato e certificato naturemade basic. Con Energy Green (+2.7 ct./kWh*) il cliente avrà la possibilità di scegliere un prodotto di elettricità verde provvisto del massimo certificato, e con Energy Grey elettricità prodotta prevalentemente con l'energia nucleare (-1.1 ct./kWh*). Con la fornitura standard di elettricità proveniente da centrali idroelettriche BKW sottolinea la propria strategia di voler rafforzare ulteriormente le energie rinnovabili, plasmando attivamente il futuro energetico assieme a un milione di persone.

Aumento delle tariffe per l'utilizzazione della rete Già un anno fa l'autorità di vigilanza ElCom ha riconosciuto, dopo una decisione del Tribunale federale, il maggiore valore e di conseguenza anche i maggiori costi della rete di distribuzione BKW (v. comunicato stampa del 20.08.2014). Pertanto, l'anno prossimo aumenteranno le tariffe per l'utilizzazione della rete. In questo modo sarà garantito che BKW possa investire anche in futuro circa 100 milioni di franchi ogni anno nel rinnovamento e potenziamento della propria rete di distribuzione al fine di poter continuare a garantire un approvvigionamento sicuro. A tutto ciò si aggiungono poi le tariffe più elevate della Società di rete nazionale Swissgrid per l'utilizzazione della rete di trasmissione, nonché l'aumento di 0.2 ct. a 1.3 ct./kWh della rimunerazione per l'immissione di energia a copertura dei costi (RIC) della Confederazione. Complessivamente i prezzi dell'elettricità per i clienti aumenteranno pertanto in media del 9 per cento. Per un'economia domestica residente in un'abitazione di quattro locali con fornelli e boiler elettrici e un consumo annuo di 4500 kWh, l'aumento previsto corrisponderà a circa 7 franchi in più al mese. Le famiglie residenti in un'abitazione di quattro locali con fornelli elettrici e un consumo annuo di 2500 kWh in futuro dovranno prevedere una spesa di quasi 5 franchi in più al mese.

Tutti i clienti BKW saranno informati per iscritto entro la fine di agosto in merito ai nuovi prodotti e prezzi dell'elettricità. Troverete ulteriori informazioni in merito ai nuovi prodotti di elettricità BKW sui siti www.bkw.ch/blue e www.bkw.ch/markt

Contatto:

Tobias Fässler
+41 58 477 51 07
medien@bkw.ch



Plus de communiques: BKW Energie AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: