BKW Energie AG

BKW rileva la Solare Datensysteme GmbH (SDS)/ BKW e l'azienda leader nel monitoraggio fotovoltaico affronteranno assieme il futuro

Bern (ots) - Con l'acquisizione della Solare Datensysteme GmbH, BKW rafforza la sua posizione nel settore dei servizi fotovoltaici, reagendo così anche alle crescenti esigenze da parte della clientela di produrre energia in proprio e di gestire con intelligenza il suo consumo.

La Solare Datensysteme GmbH (SDS) con sede a Geislingen-Binsdorf, in Svevia, conta 84 dipendenti ed è leader nel settore dei sistemi di monitoraggio per impianti fotovoltaici. Sviluppa e distribuisce dal 2005 i sistemi di monitoraggio Solar-Log[TM] che non solo forniscono dati importanti per l'esercizio affidabile degli impianti fotovoltaici, ma ottimizzano anche l'autoconsumo. Con i suoi portali SDS monitora per conto dei propri clienti oltre 230 000 impianti fotovoltaici con una potenza installata complessiva di 9,9 GWp, che corrisponde a circa un quarto della potenza fotovoltaica totale in Germania. Attualmente il 70% dei clienti hanno sede in Germania e il 90% in Europa.

L'acquisizione di SDS è un ulteriore passo di BKW nell'attuazione della sua strategia per diventare azienda leader di soluzioni energetiche globali. BKW completa e approfondisce così le proprie competenze nel settore dell'efficienza energetica ed estende il proprio know-how nel promettente mercato del monitoraggio fotovoltaico e dell'ottimizzazione dell'autoconsumo. La fusione delle due aziende permetterà di creare interessanti sinergie. Entrambe individuano un grande potenziale nella vendita diretta della corrente prodotta con l'energia solare da oltre 200 000 clienti europei di SDS. Inoltre BKW ed SDS lavoreranno assieme alla messa a punto di soluzioni innovative nei settori dell'impiantistica edilizia e dell'ottimizzazione dell'autoconsumo. Questa nuova partnership crea in particolare condizioni ideali per un'intensa collaborazione che permetterà in futuro di sviluppare insieme soluzioni e prodotti per la gestione energetica che potranno essere venduti anche in tutto il mondo. Ad esempio sono immaginabili sinergie con la partecipazione di BKW nella Ampard.

«Siamo molto lieti di aver trovato in BKW un'azienda partner forte, culturalmente e geograficamente vicina a noi», dichiara Frank Schlichting, CEO della Solare Datensysteme GmbH. «Il nostro importante tratto distintivo dell'indipendenza del costruttore continuerà così a rimanere invariato». Suzanne Thoma, CEO di BKW, ribadisce l'importanza dell'acquisizione: «BKW è lieta della collaborazione, che si profila interessante e molto promettente per il futuro, con la sua nuova affiliata, e dà a tutti i dipendenti di SDS il cordiale benvenuto nella famiglia BKW».

Le parti hanno convenuto di mantenere il più stretto riserbo sul prezzo della transazione. Il perfezionamento dell'acquisizione è atteso per settembre. Ulteriori informazioni: www.bkw.ch/sds

BKW

BKW SA è un'azienda con sede a Berna attiva a livello internazionale nel settore dell'energia e delle infrastrutture. Attualmente, con le sue consociate dà lavoro a circa 4000 dipendenti. Grazie alle sue svariate competenze riunite sotto lo stesso tetto, BKW è in grado di offrire ai propri clienti servizi energetici globali e su misura. BKW progetta, costruisce e gestisce infrastrutture per la produzione e l'approvvigionamento energetico di aziende, privati e del settore pubblico. Con la sua rete di distribuzione, che è la maggiore della Svizzera, BKW rifornisce di elettricità un milione di persone in modo affidabile e 24 ore su 24. BKW si assume le proprie responsabilità sociali: oltre a promuovere le energie rinnovabili, punta su una gestione efficiente delle risorse e s'impegna in programmi di ricerca per lo sviluppo di tecnologie innovative in grado di garantire un'infrastruttura di approvvigionamento sostenibile, sicura e a prova di futuro. Le azioni nominative di BKW SA sono quotate alla Borsa svizzera SIX Swiss Exchange e anche alla BX Berne eXchange.

Solare Datensysteme GmbH

La Solare Datensysteme GmbH (SDS) con sede a Geislingen-Binsdorf, in Svevia, è un'azienda leader nel settore del monitoraggio degli impianti solari che offre servizi a gestori e installatori a livello internazionale. Si è specializzata nello sviluppo e nella vendita di sistemi di monitoraggio per impianti fotovoltaici. La sua competenza è focalizzata su prodotti innovativi con brevi cicli di sviluppo e con il migliore rapporto prezzo/prestazioni. SDS sviluppa e vende tra l'altro dal 2005 la serie di prodotti Solar-Log[TM], disponibili oggi già in numerosi Paesi europei. Le soluzioni di SDS forniscono un importante contributo all'integrazione delle energie rinnovabili in una rete elettrica intelligente e all'attuazione della transizione energetica. Ulteriori informazioni sull'azienda al sito: www.solar-log.com.

Contatto:

Tobias Fässler
media@bkw.ch
058 477 51 07



Plus de communiques: BKW Energie AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: