Tous Actualités
Suivre
Abonner BKW Energie AG

BKW Energie AG

BKW Netzbeteiligung AG
BKW esercita il diritto di prelazione sulle azioni di Swissgrid

Bern (ots)

BKW ha deciso di esercitare il proprio diritto di prelazione sulla partecipazione azionaria di Alpiq Grid Beteiligungs AG (AGB) in Swissgrid. Con l'acquisto BKW deterrà in futuro un'importante partecipazione minoritaria in Swissgrid.

L'aumento della propria partecipazione in Swissgrid è un ulteriore passo nell'attuazione della strategia aziendale di BKW. Parallelamente al potenziamento del settore Servizi, BKW mira a conseguire proventi stabili nel lungo periodo in un contesto caratterizzato da incertezza. Dopo un esame approfondito, BKW ha pertanto deciso di esercitare il proprio diritto di prelazione e di rilevare la partecipazione di Alpiq in Swissgrid (ammontante al 30 per cento circa), da un lato per onorare l'impegno assunto nei confronti dei propri azionisti di operare investimenti economicamente sostenibili nell'economia energetica svizzera, dall'altro però anche per salvaguardare il valore dell'investimento finora operato in Swissgrid. In qualità di partner orientato verso l'industria, BKW darà un contributo costruttivo all'evoluzione di Swissgrid al fine di garantire anche in futuro la sicurezza dell'approvvigionamento in Svizzera.

L'acquisto interessa le quote azionarie in Swissgrid che erano state trasferite da Alpiq AG e da Alpiq Suisse SA alla loro affiliata comune Alpiq Grid Beteiligungs AG (AGB). Dopo aver venduto in un primo momento il 49,9 per cento ad AGB, alla fine di maggio Alpiq ha siglato un contratto relativo alla cessione del restante 50,1 per cento, facendo scattare i diritti di prelazione degli azionisti esistenti su tutte le sottostanti azioni di Swissgrid. Ora BKW fa valere attraverso la sua controllata BKW Netzbeteiligung AG il proprio diritto di prelazione, rilevando la partecipazione di AGB in Swissgrid. La misura in cui BKW potrà effettivamente esercitare il proprio diritto di prelazione dipende dal fatto che altri azionisti Swissgrid facciano valere o meno il loro diritto di prelazione. Il prezzo d'acquisto dell'intera partecipazione in Swissgrid detenuta da AGB ammonta a circa 300 milioni di franchi. Ciò corrisponde ai prezzi di acquisto già comunicati da Alpiq per entrambe le tranche.

Come tutti gli altri azionisti Swissgrid, anche BKW Netzbeteiligung AG dispone di un diritto di prelazione sulle azioni di Swissgrid. Tale diritto di prelazione è sancito dalla legge, statutariamente e contrattualmente e costituisce parte dell'indennizzo corrisposto a tutti i precedenti proprietari della rete di trasmissione per il trasferimento della rete ad altissima tensione a Swissgrid loro richiesto dalla legge.

Informazione per gli operatori dei media Venerdì 31 luglio 2015 alle ore 13 ci sarà la possibilità di porre domande alla CEO di BKW, Suzanne Thoma, nel corso di una conferenza telefonica. I dati di accesso saranno comunicati su richiesta. Vi preghiamo di comunicarci il vostro interesse per e-mail all'indirizzo medien@bkw.ch.

Le aspettative e le previsioni contenute in questo testo si basano su ipotesi e sono soggette a rischi e incertezze. I risultati effettivi possono differire dalle aspettative e dalle previsioni qui esposte. Il testo è pubblicato in italiano, tedesco, francese e inglese. Fa fede la versione originale in lingua tedesca.

BKW SA

BKW SA è un'azienda con sede a Berna attiva a livello internazionale nel settore dell'energia e delle infrastrutture. Attualmente, con le sue consociate dà lavoro a circa 4000 dipendenti. Grazie alle sue svariate competenze riunite sotto lo stesso tetto, BKW è in grado di offrire ai propri clienti in tutta la Svizzera servizi energetici globali e su misura. BKW progetta, costruisce e gestisce infrastrutture per la produzione e l'approvvigionamento energetico di aziende, privati e del settore pubblico. Con la sua rete di distribuzione, che è la maggiore della Svizzera, BKW rifornisce di elettricità un milione di persone in modo affidabile e 24 ore su 24.

BKW Netzbeteiligung AG

BKW Netzbeteiligung AG è una società affiliata controllata da BKW SA, che detiene il 50,1 per cento delle quote. La Fondazione d'investimento Credit Suisse detiene il restante 49,9 per cento. Attualmente BKW Netzbeteiligung AG detiene una quota del 10,91 per cento nella Società nazionale di rete Swissgrid.

Contatto:

Gilles Seuret
media@bkw.ch
058 477 51 07

Plus de actualités: BKW Energie AG
Plus de actualités: BKW Energie AG
  • 21.07.2015 – 07:00

    BKW Italia / BKW acquista la quota di maggioranza di Casa delle Nuove Energie

    Bern (ots) - Il gruppo svizzero BKW, attraverso BKW Italia, ha acquistato la quota di maggioranza della Casa delle Nuove Energie, una società che opera nel settore del risparmio energetico e dell'energia rinnovabile con una rete di 75 punti vendita in tutta Italia. BKW ha una presenza consolidata nel mercato italiano della vendita di energia elettrica attraverso la ...

  • 03.07.2015 – 11:00

    HelveticWind / Acquisizione di un parco eolico in Italia

    Bern (ots) - Il consorzio HelveticWind ha siglato un contratto per l'acquisizione di un parco eolico da realizzarsi in Italia, nel comune di Genzano di Lucania (Basilicata). Il parco eolico avrà una potenza installata complessiva pari a 16 megawatt (MW). Per HelveticWind si tratta già del secondo investimento in Italia. I cinque aerogeneratori del parco eolico saranno in servizio a partire da novembre del 2015 e ...