BKW Energie AG

Assemblea generale BKW
BKW sempre forte malgrado il contesto difficile

Bern (ots) - All'Assemblea generale BKW SA ha presentato ai suoi azionisti un eccellente risultato per l'esercizio 2014. BKW è riuscita a incrementare nettamente sia il margine operativo (EBIT) che l'utile netto. L'Assemblea generale ha approvato il rendiconto di gestione e il conto d'esercizio consolidato 2014 nonché il richiesto aumento del dividendo a 1,60 CHF per azione.

Con un risultato d'esercizio di 347 milioni di franchi e un utile netto di 292 milioni di franchi, l'anno scorso BKW ha conseguito un eccellente risultato. L'attuazione della strategia volta a rafforzare il settore Energia, a sviluppare le reti e a potenziare il settore Servizi sta procedendo secondo i piani. "Riscontriamo risultati incoraggianti", ha detto in occasione dell'Assemblea generale Urs Gasche, presidente del Consiglio di amministrazione BKW, mettendo però anche in guardia da un'eccessiva euforia: "Il contesto è difficile e pone grandi sfide al management operativo".

Strategia innovativa

La situazione economica rimane tesa. Le basse tariffe elettriche e il franco forte pongono l'azienda davanti a grandi sfide. Questi sviluppi mostrano quanto sia innovativa la strategia di BKW, che riduce la dipendenza dalle tariffe elettriche. "L'obiettivo della nostra strategia è di plasmare un gruppo BKW più robusto possibile; una BKW che sia in grado di fare fronte all'attuale tempesta e di resistere anche a quelle future", ha spiegato Suzanne Thoma agli azionisti presenti.

Decisioni prese dall'AG

L'Assemblea generale ha approvato l'aumento del dividendo a 1,60 franchi per azione. Ha anche approvato il rapporto d'esercizio, il conto d'esercizio consolidato e il rendiconto di gestione per l'esercizio 2014 e ha preso positivamente atto della relazione sulle retribuzioni 2014. Inoltre all'Assemblea generale gli azionisti hanno approvato la revisione totale dello statuto e anche le retribuzioni complessive massime del Consiglio d'amministrazione e della Direzione per il periodo 2015/2016.

Elezioni nel Consiglio d'amministrazione L'Assemblea generale ha inoltre confermato il Consiglio d'amministrazione per il prossimo periodo di carica fino al 2016. Gli attuali membri del Consiglio d'amministrazione sono stati riconfermati. È entrato a far parte del Consiglio d'amministrazione Dominique Gachoud. L'ingegnere elettronico EPFL è direttore generale di Groupe E SA dal luglio 2012. È subentrato a Philippe Virdis, che non ha ripresentato la sua candidatura. Anche il Prof. Dr. Eugen Marbach non si è ricandidato. Il Consiglio d'amministrazione ringrazia sia Philippe Virdis sia Eugen Marbach, suoi membri da lunga data, per i loro preziosi servizi prestati negli ultimi anni in seno a BKW.

La relazione annuale e il rendiconto finanziario 2014 possono essere scaricati dai seguenti indirizzi: www.bkw.ch/report14 www.bkw.ch/financial-report14

Maggiori informazioni:

www.bkw.ch/annualreport14

Le aspettative e le previsioni contenute in questo testo si basano su ipotesi e sono soggette a rischi e incertezze. I risultati effettivi possono differire dalle aspettative e dalle previsioni qui esposte. Il testo è pubblicato in italiano, tedesco, francese e inglese. Fa fede la versione originale in lingua tedesca.

BKW SA è un'azienda con sede a Berna attiva a livello internazionale nel settore dell'energia e delle infrastrutture. Attualmente, con le sue consociate dà lavoro a circa 3500 dipendenti. Grazie alle sue svariate competenze riunite sotto lo stesso tetto, BKW è in grado di offrire ai propri clienti in tutta la Svizzera servizi energetici globali e su misura. BKW progetta, costruisce e gestisce infrastrutture per la produzione e l'approvvigionamento energetico di aziende, privati e del settore pubblico. Con la sua rete di distribuzione, che è la maggiore della Svizzera, BKW rifornisce di elettricità un milione di persone in modo affidabile e 24 ore su 24. BKW si assume le proprie responsabilità sociali: oltre a promuovere le energie rinnovabili, punta su una gestione efficiente delle risorse e s'impegna in programmi di ricerca per lo sviluppo di tecnologie innovative in grado di garantire un'infrastruttura di approvvigionamento sostenibile, sicura e a prova di futuro. Le azioni nominative di BKW SA sono quotate alla Borsa svizzera SIX Swiss Exchange e anche alla BX Berne eXchange.

Contatto:

Tobias Fässler
Media Relations
Tel.: 058 477 51 07



Plus de communiques: BKW Energie AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: