Assemblea generale BKW
BKW sempre forte malgrado il contesto difficile

All'Assemblea generale BKW SA ha presentato ai suoi azionisti un eccellente risultato per l'esercizio 2014. BKW è riuscita a incrementare nettamente sia il margine operativo (EBIT) che l'utile netto. L'Assemblea generale ha approvato il rendiconto di gestione e il conto d'esercizio consolidato 2014 nonché il richiesto aumento del dividendo a 1,60 CHF per azione.

Con un risultato d'esercizio di 347 milioni di franchi e un utile netto di 292 milioni di franchi, l'anno scorso BKW ha conseguito un eccellente risultato. L'attuazione della strategia volta a rafforzare il settore Energia, a sviluppare le reti e a potenziare il settore Servizi sta procedendo secondo i piani. "Riscontriamo risultati incoraggianti", ha detto in occasione dell'Assemblea generale Urs Gasche, presidente del Consiglio di amministrazione BKW, mettendo però anche in guardia da un'eccessiva euforia: "Il contesto è difficile e pone grandi sfide al management operativo".

Strategia innovativa

La situazione economica rimane tesa. Le basse tariffe elettriche e il franco forte pongono l'azienda davanti a grandi sfide. Questi sviluppi mostrano quanto sia innovativa la strategia di BKW, che riduce la dipendenza dalle tariffe elettriche. "L'obiettivo della nostra strategia è di plasmare un gruppo BKW più robusto possibile; una BKW che sia in grado di fare fronte all'attuale tempesta e di resistere anche a quelle future", ha spiegato Suzanne Thoma agli azionisti presenti.

Decisioni prese dall'AG

L'Assemblea generale ha approvato l'aumento del dividendo a 1,60 franchi per azione. Ha anche approvato il rapporto d'esercizio, il conto d'esercizio consolidato e il rendiconto di gestione per l'esercizio 2014 e ha preso positivamente atto della relazione sulle retribuzioni 2014. Inoltre all'Assemblea generale gli azionisti hanno approvato la revisione totale dello statuto e anche le retribuzioni complessive massime del Consiglio d'amministrazione e della Direzione per il periodo 2015/2016.

Elezioni nel Consiglio d'amministrazione L'Assemblea generale ha inoltre confermato il Consiglio d'amministrazione per il prossimo periodo di carica fino al 2016. Gli attuali membri del Consiglio d'amministrazione sono stati riconfermati. È entrato a far parte del Consiglio d'amministrazione Dominique Gachoud. L'ingegnere elettronico EPFL è direttore generale di Groupe E SA dal luglio 2012. È subentrato a Philippe Virdis, che non ha ripresentato la sua candidatura. Anche il Prof. Dr. Eugen Marbach non si è ricandidato. Il Consiglio d'amministrazione ringrazia sia Philippe Virdis sia Eugen Marbach, suoi membri da lunga data, per i loro preziosi servizi prestati negli ultimi anni in seno a BKW.

La relazione annuale e il rendiconto finanziario 2014 possono essere scaricati dai seguenti indirizzi: www.bkw.ch/report14 www.bkw.ch/financial-report14

Maggiori informazioni:

www.bkw.ch/annualreport14

Le aspettative e le previsioni contenute in questo testo si basano su ipotesi e sono soggette a rischi e incertezze. I risultati effettivi possono differire dalle aspettative e dalle previsioni qui esposte. Il testo è pubblicato in italiano, tedesco, francese e inglese. Fa fede la versione originale in lingua tedesca.

BKW SA è un'azienda con sede a Berna attiva a livello internazionale nel settore dell'energia e delle infrastrutture. Attualmente, con le sue consociate dà lavoro a circa 3500 dipendenti. Grazie alle sue svariate competenze riunite sotto lo stesso tetto, BKW è in grado di offrire ai propri clienti in tutta la Svizzera servizi energetici globali e su misura. BKW progetta, costruisce e gestisce infrastrutture per la produzione e l'approvvigionamento energetico di aziende, privati e del settore pubblico. Con la sua rete di distribuzione, che è la maggiore della Svizzera, BKW rifornisce di elettricità un milione di persone in modo affidabile e 24 ore su 24. BKW si assume le proprie responsabilità sociali: oltre a promuovere le energie rinnovabili, punta su una gestione efficiente delle risorse e s'impegna in programmi di ricerca per lo sviluppo di tecnologie innovative in grado di garantire un'infrastruttura di approvvigionamento sostenibile, sicura e a prova di futuro. Le azioni nominative di BKW SA sono quotate alla Borsa svizzera SIX Swiss Exchange e anche alla BX Berne eXchange.

Contatto:

Tobias Fässler

• 19.03.2015 – 07:00

Esercizio 2014 di BKW SA / BKW aumenta nettamente l'EBIT e l'utile netto

Bern (ots) - Nel 2014 il Gruppo BKW ha continuato a svilupparsi positivamente. Per lo scorso esercizio presenta un ottimo risultato. BKW è riuscita a incrementare nettamente sia il margine operativo (EBIT) che l'utile netto. Sul fronte dei costi, la loro coerente gestione sta dando i suoi frutti. A fronte di un volume d'affari di 2,845 miliardi di franchi BKW ha ...

• 09.01.2015 – 10:00

Impegno di sponsorizzazione per BKW / BKW sponsor della Federazione Swiss-Ski

Bern (ots) - Swiss-Ski e BKW hanno concluso un accordo di sponsorizzazione della durata di tre anni, con cui BKW intensifica il suo impegno in favore dello sport agonistico di alto livello, delle giovani promesse dello sci e dello sport più amato dagli svizzeri. Sostenendo Swiss-Ski, BKW si posiziona come azienda nazionale leader nella fornitura di servizi in campo ...