BKW Energie AG

Partecipazione di BKW in Swissgrid / BKW conclude le negoziazioni con la Fondazione d'investimento Credit Suisse

Bern (ots) - BKW e la Fondazione d'investimento Credit Suisse hanno concluso positivamente le negoziazioni relative alla partecipazione in una società affiliata BKW, che dovrà detenere una quota azionaria di circa il 12 per cento in Swissgrid AG. BKW e la Fondazione d'investimento Credit Suisse sono fiduciose che la transazione potrà essere portata a termine rapidamente.

Il 18 luglio 2014 BKW ha reso noto di voler trasferire all'interno del gruppo la propria partecipazione azionaria in Swissgrid AG a una società da lei controllata (BKW Netzbeteiligung AG). La CSA Energie-Infrastruktur Schweiz, un gruppo di investimento della Fondazione d'investimento Credit Suisse aperto esclusivamente alle casse pensioni svizzere, dovrà acquisirne una quota minoritaria del 49,9 per cento. Il prezzo d'acquisto della partecipazione minoritaria è di circa CHF 47 milioni. Il prezzo d'acquisto definitivo sarà fissato dopo che Swissgrid AG avrà presentato il bilancio d'esercizio 2014. BKW continuerà a restare azionista di Swissgrid AG.

La partnership fra BKW e CSA Energie-Infrastruktur Schweiz coniuga il carattere a lungo termine degli investimenti nel campo dell'infrastruttura energetica con l'orizzonte d'investimento di lungo periodo delle casse pensioni svizzere.

Per concludere la transazione occorre l'iscrizione di BKW Netzbeteilungung AG nel registro delle azioni di Swissgrid AG. In questa transazione si terrà pienamente conto dei particolari requisiti statutari, legislativi e societari.

Con il nuovo finanziamento della propria partecipazione in Swissgrid BKW rafforza la sua già solida base finanziaria, che le consentirà di portare avanti con coerenza l'organizzazione di nuovi ambiti di attività nel settore dei servizi infrastrutturali ed energetici.

Le trattative relative al trasferimento dei crediti legati ai prestiti di BKW nei confronti di Swissgrid non sono ancora state concluse.

Le aspettative e le previsioni contenute in questo testo si basano su ipotesi e sono soggette a rischi e incertezze. I risultati effettivi possono differire dalle aspettative e dalle previsioni qui esposte. Il testo è pubblicato in italiano, tedesco, francese e inglese. Fa fede la versione originale in lingua tedesca.

BKW SA

Il Gruppo BKW è un'importante azienda svizzera di servizi energetici. Ha più di 3000 dipendenti, assieme a vari partner fornisce elettricità a circa un milione di persone e copre tutte le fasi dell'approvvigionamento energetico. BKW contribuisce con i suoi prodotti e servizi a rafforzare sensibilmente le infrastrutture pubbliche e private in Svizzera e nei Paesi limitrofi. Si impegna in favore dei suoi clienti nello sviluppo di tecnologie innovative per trovare soluzioni energetiche ecologiche ed efficaci.

CSA Energie-Infrastruktur Schweiz

CSA Energie-Infrastruktur Schweiz è un gruppo d'investimento della Fondazione d'investimento Credit Suisse ("CSA") che investe esclusivamente in infrastrutture energetiche svizzere. L'interesse del gruppo è focalizzato su investimenti nei settori dell'esistente infrastruttura energetica svizzera che richiedono cospicui capitali. Inoltre si impegna anche in progetti di nuove costruzioni che dispongono delle necessarie autorizzazioni. Il gruppo d'investimento è orientato esclusivamente a istituti di previdenza svizzeri.

Credit Suisse Energy Infrastructure Partners AG Credit Suisse Energy Infrastructure Partners AG ("CSEIP") è una joint venture fra Credit Suisse SA e The Advisory House AG, un'impresa di consulenza specializzata nel settore energetico europeo. CSEIP agisce in veste di investment manager per il gruppo d'investimento CSA Energie-Infrastruktur Schweiz. CSEIP coniuga la competenza in materia di asset management del Credit Suisse con lo specifico know-how e il network settoriale di The Advisory House.

Contatto:

Martin Schweikert
medien@bkw.ch
058 477 51 07



Plus de communiques: BKW Energie AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: