Alle Storys
Folgen
Keine Story von BKW Energie AG mehr verpassen.

BKW Energie AG

Risultato semestrale 2014 BKW è in perfetta rotta

Bern (ots)

Nel primo semestre del 2014 il Gruppo BKW ha conseguito un buon risultato operativo ed è riuscito a incrementare il proprio volume d'affari. Il margine operativo ante ammortamenti e svalutazioni è diminuito a 224 milioni di CHF e l'utile netto a 92 milioni di CHF rispetto ai valori registrati nello stesso periodo dell'anno precedente tuttavia influenzati positivamente da effetti straordinari. Depurato di questi effetti straordinari, l'utile è leggermente migliorato nonostante il calo dei prezzi dell'elettricità. Il coerente orientamento della strategia aziendale di BKW sui tre pilastri energia, reti e servizi è in perfetta rotta. Oltre al classico approvvigionamento elettrico, l'azienda è in grado di proporre ai propri clienti un ampio portafoglio di innovative soluzioni energetiche globali.

Nel primo semestre del 2014 il Gruppo BKW ha venduto 10 614 GWh (9'771 GWh) di elettricità, conseguendo un volume d'affari di 1432 milioni di CHF (1389 milioni di CHF). Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente queste cifre corrispondono a un aumento di 43 milioni di CHF o del 3%. Tutti i settori - Energia, Reti e Servizi - hanno potuto incrementare il proprio fatturato. Il margine operativo, pari a 141 milioni di CHF, è risultato molto solido ed è di 46 milioni di CHF inferiore rispetto a quello dell'anno precedente. Al netto dei positivi effetti straordinari registrati nel 2013, è stato possibile mantenere il margine operativo al livello dell'anno precedente. È stato possibile compensare l'incidenza negativa dei bassi prezzi dell'elettricità mediante incrementi dell'efficienza. Il risultato finanziario è migliorato nettamente rispetto all'anno precedente, in particolare a causa dell'andamento degli utili delle azioni iscritti a bilancio al loro valore di mercato e detenuti nel Fondo di disattivazione e di smaltimento per gli impianti nucleari, ripercuotendosi positivamente sul risultato insieme ai ridotti oneri fiscali. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, l'utile netto è diminuito di 12 milioni di CHF, ossia dell'11%, attestandosi a 92 milioni di CHF. Al netto degli effetti straordinari dell'anno precedente l'utile netto sarebbe lievemente cresciuto.

Previsioni

BKW conferma le previsioni per l'esercizio in corso, comunicate in occasione della pubblicazione del risultato d'esercizio 2013. In un contesto di mercato sempre sfidante, caratterizzato da un basso livello dei prezzi dell'energia, dalla compressione dei margini di guadagno sui mercati internazionali, da direttive regolatorie e dalla perdurante forza del franco svizzero, BKW si aspetta un margine operativo lordo e un utile netto in linea con i valori depurati dell'esercizio 2013. Ciò grazie allo stabile settore Reti, a quantitativi di produzione in larga parte garantiti, all'ulteriore potenziamento del settore Servizi e alla coerente gestione dei costi.

L'attuazione della strategia prosegue come previsto BKW ha adattato la propria strategia aziendale a queste nuove situazioni di mercato. La strategia si fonda sui tre pilastri: energia, reti e servizi. In qualità di azienda fornitrice di infrastrutture e di servizi nel settore energetico, oltre al classico approvvigionamento elettrico, BKW propone ai propri clienti un ampio portafoglio di innovative soluzioni energetiche globali. Negli anni a venire BKW intende potenziare ulteriormente il settore Servizi. BKW ne ha posto le fondamenta nelle scorse settimane: grazie alla cooperazione con Entelios e all'acquisizione della Baumeler Leitungsbau AG, BKW rafforza le proprie competenze nei settori gestione dell'energia, impianti per cavi elettrici, infrastrutture in gallerie, installazioni industriali e impianti di approvvigionamento idrico, oltre a consolidare la propria presenza su tutto il territorio nazionale. L'ingresso nel settore della produzione decentrata di calore crea inoltre nuove possibilità di crescita, consentendo a BKW di proporre in futuro innovative offerte complete di energia a economie domestiche private e a clienti aziendali. Per continuare a incrementare l'efficienza ma anche l'efficacia, BKW continua a lavorare ai provvedimenti decisi al fine di ridurre i costi e aumentare l'efficienza, che saranno interamente realizzati entro il 2015.

La relazione semestrale 2014 può essere scaricata (francese) da: www.bkw.ch/rapportintermediaire2014

Ulteriori informazioni:

www.bkw.ch/rapportintermediaire14

Le aspettative e le previsioni contenute in questo testo si basano su ipotesi e sono soggette a rischi e incertezze. I risultati effettivi possono differire dalle aspettative e dalle previsioni qui esposte. Il testo è pubblicato in italiano, tedesco, francese e inglese. Fa fede la versione originale in lingua tedesca.

Contatto:

Murielle Clerc
058 477 51 07
media@bkw.ch

Weitere Storys: BKW Energie AG
Weitere Storys: BKW Energie AG
  • 10.09.2014 – 17:35

    Strategia / BKW entra nel mercato del calore e del riscaldamento

    Bern (ots) - BKW investe nel marcato del calore e del riscaldamento. A tal fine acquisisce Neukom Installationen AG (Rafz), Hertig Haustechnik AG (Wohlen) e Cantoni Haustechnik AG (Wohlen). Le tre aziende sono ora di proprietà di BKW e saranno integrate in BKW ISP AG. Rimarranno indipendenti e continueranno a mantenere lo stesso nome. Questo per conservare i loro punti forti come l'approccio e l'immagine regionale e per ...

  • 28.08.2014 – 07:00

    Strategia del Gruppo / BKW cede la propria partecipazione nella Jungfraubahn Holding AG

    Bern (ots) - BKW cede la propria partecipazione nella Jungfraubahn Holding AG a vari investitori. La prevista transazione aumenterà il margine di manovra finanziario di BKW permettendole di imprimere un'accelerazione alla creazione di nuovi settori di attività e aiutandola a diventare una società di servizi energetici e infrastrutturali a 360°. La cessione della ...