BKW Energie AG

Centrale nucleare di Mühleberg
Conclusa la revisione annuale della centrale nucleare di Mühleberg

Bern (ots) - A conclusione della revisione annuale l'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) ha approvato la ripresa del funzionamento della centrale nucleare di (CNM). L'impianto era rimasto chiuso dal 10 agosto 2014 per i lavori annuali di revisione. Il personale ha sostituito gli elementi combustibili e ha svolto i lavori di manutenzione e rinnovamento dell'impianto.

Tutti i lavori si sono svolti nel rispetto degli obiettivi di sicurezza. Sono stati sostituiti 36 dei 240 elementi combustibili. Sono inoltre stati svolti ampi interventi preventivi e ispezioni a componenti, valvolame e sistemi. Un'ispezione del mantello del nocciolo nucleare ha rilevato la presenza di piccole cricche verticali lungo il cordone di saldatura di un giunto. Sulla base di una valutazione tecnica della sicurezza, queste cricche non pregiudicano in alcun modo la ripresa del funzionamento dell'impianto e la garanzia della sicurezza. La CNM ne ha informato l'IFSN. Come previsto il mantello del nocciolo nucleare sarà sottoposto a ispezioni mediante ultrasuono anche in occasione della revisione annuale 2015.

Inizia così il 42° ciclo d'esercizio della CNM. Lo scorso anno, con 3112 GWh lorde, è stata registrata la terza più grande produzione di energia della CNM dal 1972.

Per ulteriori informazioni sul mantello del nocciolo nucleare (solo in tedesco e francese): http://bkw.ch/kernmantel.html.

Contatto:

Murielle Clerc
media@bkw.ch
058 477 51 07



Plus de communiques: BKW Energie AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: