Tous Actualités
Suivre
Abonner BKW Energie AG

BKW Energie AG

Impianti fotovoltaici
Partnership per l'uso di energia solare

Bern (ots)

BKW cede il 100% delle azioni di Swiss Solar Invest AG - costituita con l'obiettivo di realizzare impianti fotovoltaici - a UBS Clean Energy Infrastructure Switzerland, società in accomandita per investimenti collettivi di capitale. Swiss Solar Invest AG acquista da BKW un portafoglio di impianti fotovoltaici con una potenza installata complessiva fino a 4,67 MW. Parallelamente BKW instaura con Fontavis AG una collaborazione a lungo termine per lo sviluppo, la realizzazione, l'esercizio e il finanziamento di energie rinnovabili e di infrastrutture in Svizzera.

Swiss Solar Invest AG è una società specializzata nella produzione di elettricità da energia solare. Dopo l'acquisizione disporrà di un portafoglio di 23 impianti fotovoltaici di diverse dimensioni siti in quattro Cantoni di cui Berna è il più importante. La potenza installata complessiva è di 4,67 MWp, con una produzione di circa 4,6 GWh di elettricità all'anno. Tutti gli impianti sono stati costruiti da BKW negli scorsi anni e saranno gestiti da BKW anche in futuro sulla base di un contratto a lungo termine di esercizio e manutenzione. Con la piattaforma di Swiss Solar Invest AG, UBS Clean Energy Infrastructure Switzerland intende ampliare il suo portafoglio di energia solare, attraverso l'acquisizione di impianti esistenti e la costruzione di nuovi impianti. Le parti non hanno reso noto l'ammontare della transazione.

In futuro BKW e Fontavis AG - società di consulenza d'investimento di UBS Clean Energy Infrastructure Switzerland - opereranno in stretta collaborazione sulla base di un contratto quadro. BKW apporta le sue competenze a livello di sviluppo, realizzazione ed esercizio di impianti, mentre Fontavis si occuperà della parte relativa al finanziamento e all'investimento.

«Questo investimento completa il nostro portafoglio esistente con cinque nuove società, che su richiesta dei nostri clienti istituzionali (casse pensioni e assicurazioni svizzere) stiamo ampliando sul mercato dell'elettricità, del calore e della mobilità», afferma Stefano Tritella, direttore di UBS Clean Energy Infrastructure Switzerland AG che aggiunge: «Con BKW abbiamo trovato un'impresa generale competente e un gestore degli impianti che ha sviluppato prestazioni specifiche e nuovi servizi».

«BKW intende diventare un partner energetico globale per privati, piccole e grandi aziende, Comuni e Cantoni», sottolinea il CEO di BKW Suzanne Thoma. «Insieme a Fontavis vogliamo creare una partnership che consenta agli investitori privati una partecipazione a progetti di questo tipo».

«Siamo contenti di aver consolidato la nostra posizione di partner finanziario affidabile grazie a questa transazione e alla partnership con BKW e di aver creato per il settore dell'energia e per gli investitori istituzionali una situazione win-win», sottolineano Thomas Schmid, CEO e Beat Huber, CIO di Fontavis AG.

Informazioni sulle società

BKW SA

Il Gruppo BKW è una delle principali società svizzere operanti nel settore dell'energia. Con i suoi oltre 3 000 collaboratori copre tutti i settori dell'approvvigionamento elettrico: dalla produzione, al trasporto passando per il commercio e la distribuzione. Offre una gamma completa di servizi fondamentali per un'infrastruttura energetica economica, orientata alle esigenze e affidabile e sviluppa modelli di business nuovi e competitivi. www.bkw.ch

UBS Clean Energy Infrastructure Switzerland AG UBS AG è un istituto finanziario di portata mondiale con sede a Zurigo e Basilea. Per la sua esigente clientela in tutto il mondo UBS offre servizi in Wealth Management, Investment Banking e Asset Management. In Svizzera UBS è uno degli istituti leader nel segmento privati e aziende. UBS impiega in tutto il mondo circa 60 000 collaboratori.

UBS Clean Energy Infrastructure Switzerland AG con sede a Basilea è l'unico socio con responsabilità illimitata di UBS Clean Energy Infrastructure Switzerland, società in accomandita per investimenti collettivi di capitale, una società di consulenza d'investimento per investitori istituzionali in Svizzera. Dal suo avvio nel gennaio 2013, sono 30 le casse pensioni e le assicurazioni svizzere ad aver investito un capitale di circa 350 milioni di franchi e quindi ad aver partecipato società non quotate in borsa e a progetti di produzione di energia (biomasse, energia idroelettrica, solare e fotovoltaica), di efficienza energetica e di infrastruttura di approvvigionamento (reti elettriche e di calore). www.ubs.com/ceis

Fontavis AG

Fontavis AG è una società di consulenza d'investimento e di amministrazione di patrimoni indipendente con sede a Baar, specializzata in Svizzera in investimenti di capitale non quotati in borsa in Clean Energy e infrastruttura. Fontavis AG è la società di consulenza d'investimento di UBS Clean Energy Infrastructure Switzerland e pertanto responsabile della ricerca, dell'analisi e dell'amministrazione di investimenti. Investe in aziende non quotate in borsa e in impianti che producono elettricità da energie rinnovabili, migliorano l'efficienza energetica o che mettono a disposizione infrastrutture per l'energia. Fontavis AG finanzia le società svizzere con il capitale di cui hanno bisogno, mette a loro disposizione il suo know-how e sostiene il loro sviluppo. Su mandato dei suoi clienti, Fontavis ha già effettuato diversi investimenti in impianti di produzione e reti, affermandosi come partner affidabile. Le aziende di approvvigionamento elettrico e i titolari di progetto interessati possono rivolgersi a www.fontavis.ch.

Per ulteriori informazioni

BKW SA / Antonio Sommavilla

Responsabile Media Communications Tel. +41 (0)58 477 51 07

UBS Media Relations

Tel. +41 44 234 85 00

FONTAVIS AG / Christoph Gisler

Partner Tel: +41 (0)41 545 41 00

Contatto:

BKW SA / Antonio Sommavilla
Responsabile Media Communications
Tel. +41 (0)58 477 51 07

Plus de actualités: BKW Energie AG
Plus de actualités: BKW Energie AG
  • 31.01.2014 – 11:30

    BKW AG / Reti e Mercato / Una soluzione innovativa per integrare le energie rinnovabili

    Bern (ots) - BKW ha sviluppato un sistema innovativo che permette di adattare in modo flessibile l'attuale tecnica di telecomando centralizzato* per accendere e spegnere boiler, pompe di calore e riscaldamenti elettrici ad accumulazione. Grazie a un nuovo software, l'odierno sistema di telecomando centralizzato di BKW potrà essere applicato con efficacia e maggiore ...

  • 08.01.2014 – 11:00

    Centrale nucleare di Mühleberg / Produzione ad alti livelli

    Bern (ots) - Anche nel 2013 la centrale nucleare di Mühleberg (CNM) di BKW SA ha registrato un risultato considerevole producendo 3 068 milioni di chilowattore lorde (kWh) di elettricità con una disponibilità del 91 per cento. A seguito di interruzioni temporanee per la manutenzione di una pompa di circolazione, la quantità di elettricità prodotta è stata leggermente inferiore alla produzione record del 2012. Con un ...

  • 16.12.2013 – 07:00

    Direzione del Gruppo BKW S.p.A / Beat Grossenbacher passa al Gruppo SRG SSR

    Bern (ots) - Beat Grossenbacher, CFO e membro della direzione del Gruppo BKW SA, lascia BKW per la SRG SSR, dove entro il 1° luglio 2014 assumerà il ruolo di direttore Finanze e Controlling e sarà membro della direzione. Beat Grossenbacher (53 anni) è entrato a far parte della direzione del Gruppo BKW il 1° gennaio 2009 e ha assunto la funzione di CFO e ...