Tous Actualités
Suivre
Abonner BKW Energie AG

BKW Energie AG

Centrale nucleare di Mühleberg
Inoltrato il piano di attuazione delle misure di ammodernamento

Bern (ots)

Oggi BKW SA ha inoltrato il piano di attuazione delle misure di ammodernamento dei sistemi di raffreddamento della Centrale nucleare di Mühleberg (CNM) all'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN), rispondendo a una richiesta che quest'ultimo le aveva indirizzato a fine 2012.

Nell'ambito del suo parere di sicurezza tecnica sull'esercizio a lungo termine l'IFSN aveva richiesto che entro il 30 giugno 2013 BKW presentasse un piano di attuazione vincolante delle misure di ammodernamento dei sistemi di raffreddamento supplementari. L'IFSN chiedeva, tra le altre cose, che, a integrazione dei sistemi di raffreddamento esistenti, venisse progettato e realizzato un impianto di approvvigionamento idrico supplementare indipendente dall'Aare. Ora BKW ha inoltrato la documentazione richiesta segnando una tappa importante nella pianificazione del cosiddetto programma DIWANAS.

Il programma DIWANAS prevede la realizzazione di una condotta sotterranea per l'acqua freatica dalla Valle della Sarine al piazzale della CNM, di un sistema di raffreddamento alternativo del bacino di deposito dell'elemento combustibile nonché di uno scarico supplementare del calore residuo e di un edificio aggiuntivo. Tutto ciò consentirà di accrescere ulteriormente la sicurezza della CNM.

Parallelamente ai lavori di progettazione, in vista dell'esercizio futuro della CNM, BKW sta preparando la documentazione completa per la decisione di massima in materia di investimenti del Consiglio di amministrazione attesa per la fine del 2013.

Contatto:

antonio.sommavilla@bkw-fmb.ch; Tel. 031 330 51 07

Plus de actualités: BKW Energie AG
Plus de actualités: BKW Energie AG