BKW Energie AG

Centrale nucleare di Mühleberg: 40 anni di affidabile produzione

Bern (ots) - Dalla sua entrata in funzione, nel novembre 1972, la centrale nucleare di Mühleberg (CNM) di BKW SA ha prodotto con affidabilità e in maniera economica oltre 108 miliardi di chilowattore (kWh) di elettricità, vale a dire quasi il doppio del consumo annuale di tutta la Svizzera. Il buon funzionamento e l'elevato standard tecnico dell'impianto contribuiscono in maniera considerevole all'approvvigionamento sicuro ed ecologico di energia elettrica nell'intera Svizzera nord orientale. Nell'ottica di mantenere in funzione a lungo termine la centrale, BKW ha in programma di ammodernare l'impianto ai fini di una maggiore sicurezza.

La CNM è entrata in funzione il 6 novembre 1972. Il reattore ad acqua bollente, con la sua potenza nominale netta di 355 MW, è una centrale di base che produce elettricità 24 ore su 24. La CNM è il più grande impianto di produzione di BKW e copre circa il 40% del fabbisogno energetico della zona di approvvigionamento di BKW.

L'alta disponibilità dell'impianto (90%) rispetto alla media internazionale è sinonimo di affidabilità e sicurezza di esercizio, nonché di competenza dei suoi circa 300 collaboratori. I recenti test di resistenza effettuati nel quadro dell'UE e una missione internazionale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica IAEA hanno confermato tali dati.

Per l'approvvigionamento elettrico della Svizzera nord orientale è fondamentale poter contare sulla produzione della CNM fino a quando sarà economica e la centrale potrà essere gestita in sicurezza. Quanto importante sia la CNM per l'approvvigionamento di elettricità si è visto nel 1999, quando la Svizzera è stata colpita dall'uragano Lothar. Senza la CNM, nella Svizzera nord orientale le famiglie rimaste senza elettricità sarebbero state almeno 700 000 invece di 300 000. Prolungando il funzionamento dell'impianto si garantisce anche un passaggio più graduale all'approvvigionamento con le energie rinnovabili.

Contatto:

antonio.sommavilla@bkw-fmb.ch; Tel.-Nr: 031 330 51 07 


Plus de communiques: BKW Energie AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: