BKW Energie AG

Centrale nucleare di Mühleberg: Conclusa l'ispezione della calotta del reattore

Bern (ots) - BKW AG ha concluso l'ispezione a ultrasuoni della calotta del reattore della Centrale nucleare di Mühleberg (CNM). Il guscio del reattore non presenta alcun difetto, pertanto la sicurezza dell'impianto è garantita.

Verso la metà di agosto si è venuti a conoscenza di eventuali difetti di costruzione presenti nel guscio del reattore 3 della centrale nucleare belga di Doel. In seguito a ciò, l'IFSN aveva chiesto a BKW di inoltrarle sia la documentazione tecnica sia quella di prova. Nel pieno rispetto dei termini, BKW il 14 agosto 2012 ha presentato all'IFSN la documentazione richiesta, dimostrando che la calotta del reattore della CNM al momento della messa in servizio era in perfetto stato. Al fine di escludere definitivamente qualsiasi difetto di fabbricazione e di controllo prima della messa in servizio dell'impianto, BKW ha fatto esaminare una superficie rappresentativa del materiale di base della calotta lungo tutto il suo cilindro. L'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) ne è stato immediatamente informato e ha quindi proceduto alla definizione delle modalità d'esame. L'ispezione è stata eseguita secondo le modalità stabilite.

L'analisi dei dati ultrasonici ha fornito prova dell'integrità della calotta del reattore, la quale non presenta difetti di costruzione come quelli invece presunti nella centrale di Doel 3.

I risultati dell'ispezione sono stati inoltrati all'IFSN.

Contatto:

BKW AG
Tel. 031 330 51 07



Plus de communiques: BKW Energie AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: