Tous Actualités
Suivre
Abonner BKW Energie AG

BKW Energie AG

Centrale nucleare di Mühleberg Presentata la domanda di proroga e un piano di manutenzione completo in vista dell'esercizio a lungo termine

Bern (ots)

Il 9 agosto 2012 BKW SA ha presentato a titolo preventivo al Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DA-TEC) una domanda di proroga e un piano di manutenzione completo in vista dell'esercizio a lungo termine della centrale nucleare di Mühleberg (CNM). BKW soddisfa così la richiesta del Tribunale amministrativo federale (TAF) avanzata nella decisione del 1 marzo 2012 contro la quale BKW ha interposto ricorso. Con la domanda di proroga l'esercizio della centrale sarà garantito anche nel caso in cui il Tribunale federale (TF) non annulli la decisione del TAF. Oltre agli investimenti annuali in manutenzione e ammodernamento, BKW prevede costi pari a 170 milioni di franchi per i nuovi progetti di costruzione.

Il piano di manutenzione richiesto dal TAF contiene essenzialmente analisi e piani di ammodernamento già esistenti e presentati all'Ispettorato federale della sicurez-za nucleare (IFSN). Dall'entrata in servizio della centrale infatti, i lavori di manuten-zione sono stati pianificati ed effettuati regolarmente e incessantemente. Il 30 dicembre 2010 è stato presentato all'IFSN un rapporto sull'esercizio a lungo termine ed il relativo piano di manutenzione in seguito all'ultimo controllo periodico sulla sicurezza del 2010.

Il piano di manutenzione ora in mano al DATEC copre i seguenti punti: - rapporto sull'esercizio a lungo termine in seguito al controllo periodico sulla sicurezza effettuato dall'IFSN nel 2010; - piano di manutenzione per l'involucro del nucleo; - piano di costruzione di un sistema di raffreddamento alternativo (condotta sotterranea dal Saane, serbatoio supplementare, ecc.); - piano di costruzione di un sistema alternativo di piscine di raffreddamento, un ulteriore sistema di rimozione del calore residuo e una strumentazione delle piscine di raffreddamento a prova di incidente; - piano di sicurezza in caso di terremoto, inclusi i lavori di manutenzione della diga di sbarramento della centrale idroelettrica di Mühleberg.

Presentando il piano di manutenzione BKW soddisfa le richieste del TAF. Tutta la documentazione necessaria a complemento della domanda di prolungamento della licenza di esercizio della CNM oltre il 28 giugno 2013 è a disposizione delle autori-tà. I nuovi progetti di costruzione richiedono investimenti pari a 170 milioni di franchi, che vanno ad aggiungersi ai circa 20 milioni previsti per investimenti annuali in manutenzione e ammodernamento.

Le previsioni e le dichiarazioni prospettiche espresse nel presente testo si basano su ipotesi e stime. Queste informazioni implicano rischi e incertezze difficilmente prevedibili e potrebbero quindi divergere dai risultati effettivi. Il presente testo è pubblicato in tedesco, francese, inglese e italiano; a fare stato è la versione tedesca.

Ulteriori informazioni sul piano di manutenzione Nell'ambito dell'incontro con i media, Hermann Ineichen, responsabile Energia Sviz-zera e Martin Saxer, responsabile della centrale nucleare di Mühleberg, sono a disposizione di tutti i giornalisti interessati per ulteriori informazioni circa il piano di manutenzione. L'incontro si terrà oggi 14 agosto 2012, a partire dalle ore 13.30 presso la sede di BKW, Viktoriaplatz 2, a Berna. Iscrizioni entro le ore 12 a info@bkw-fmb.ch.

Contatto:

sebastian.vogler@bkw-fmb.ch; tel. 031 330 51 07

Plus de actualités: BKW Energie AG
Plus de actualités: BKW Energie AG
  • 06.08.2012 – 07:00

    Centrale nucleare di Mühleberg / Inizio della revisione annuale

    Bern (ots) - Il 5 agosto 2012 la Centrale nucleare di Mühleberg (CNM) di BKW SA ha interrotto - come previsto - la sua attività per svolgere la consueta revisione annuale e sostituire gli elementi combustibili. I lavori di revisione si protrarranno per circa 4 settimane e comprenderanno diversi interventi di manutenzione e rinnovamento al fine di garantire il funzionamento a lungo termine. Nel corso dell'ultimo periodo ...

  • 05.07.2012 – 07:05

    Prezzi BKW / Invariati i prezzi dell'elettricità nel 2013 - Energia solare più vantaggiosa

    Bern (ots) - Nonostante l'inasprimento del contesto operativo - come i provvedimenti normativi e l'incremento dei costi - BKW SA ha deciso di non procedere a un adeguamento generalizzato dei prezzi dell'elettricità dal 1° ottobre 2012. Po-trebbero però verificarsi alcuni aumenti minimi all'interno dei diversi segmenti di clientela a seguito dell'adattamento del ...