Tous Actualités
Suivre
Abonner BKW Energie AG

BKW Energie AG

Centrale nucleare di Mühleberg
Inizio della revisione annuale

Bern (ots)

Il 5 agosto 2012 la Centrale nucleare di Mühleberg (CNM) di BKW SA ha interrotto - come previsto - la sua attività per svolgere la consueta revisione annuale e sostituire gli elementi combustibili. I lavori di revisione si protrarranno per circa 4 settimane e comprenderanno diversi interventi di manutenzione e rinnovamento al fine di garantire il funzionamento a lungo termine.

Nel corso dell'ultimo periodo di esercizio, da fine settembre 2011 a inizio agosto 2012, la CNM ha immesso nella rete BKW 2'935 milioni di kWh lorde di elettricità, prodotta senza emissioni di CO2 durante 7'594 ore di funzionamento. Il buon risultato è attribuibile in particolare alle misure preventive di manutenzione, al continuo ammodernamento e all'impiego ottimizzato del combustibile. La CNM ha così nuovamente contribuito in maniera sostanziale alla sicurezza dell'approvvigionamento elettrico nella Svizzera nordoccidentale.

Obiettivi principali della revisione Quest'anno i consueti lavori di controllo e ispezione si concentreranno principalmente sul contenitore di pressione del reattore con l'ausilio di sistemi di controllo qualificati. Sei dei 57 meccanismi di regolazione delle barre saranno sostituiti. Sostituito anche un motore della pompa di circolazione del reattore mentre un motore della pompa centrale di raffreddamento dell'acqua sarà sottoposto a revisione. Grazie al rinnovo dei sistemi di azionamento delle due pompe di alimentazione e dei relativi punti di misurazione l'impianto viene portato al massimo livello tecnologico. I controlli periodici della parte elettrotecnica (strumentazione, protezione del reattore, tecnica di controllo del sistema di emergenza SUSAN), la sostituzione parziale delle batterie del sistema elettrico di emergenza di SUSAN e i test sull'approvvigionamento alternativo di elettricità di emergenza fanno parte di un ciclo di manutenzione e di controllo e contribuiscono ad aumentare ulteriormente la sicurezza dell'impianto. Altri lavori di manutenzione e di controllo interesseranno numerose altre parti dell'impianto.

Quest'anno saranno sostituiti 32 dei complessivi 240 elementi combustibili. Infine saranno eseguiti i consueti lavori preventivi di revisione e controllo ai sistemi di sicurezza, ai gruppi di turbine e generatore, ai sistemi elettrici di protezione e regolazione e ai trasformatori. I lavori di revisione impegneranno 330 collaboratori di BKW affiancati da oltre 650 specialisti esterni provenienti dalla regione, dalla Svizzera e dall'estero.

Contatto:

Media Communications
Sebastian Vogler
Tel. 031 330 51 07

Plus de actualités: BKW Energie AG
Plus de actualités: BKW Energie AG
  • 05.07.2012 – 07:05

    Prezzi BKW / Invariati i prezzi dell'elettricità nel 2013 - Energia solare più vantaggiosa

    Bern (ots) - Nonostante l'inasprimento del contesto operativo - come i provvedimenti normativi e l'incremento dei costi - BKW SA ha deciso di non procedere a un adeguamento generalizzato dei prezzi dell'elettricità dal 1° ottobre 2012. Po-trebbero però verificarsi alcuni aumenti minimi all'interno dei diversi segmenti di clientela a seguito dell'adattamento del ...

  • 15.06.2012 – 17:35

    ElCom / Approvate le tariffe dell'energia 2009 e 2010 di BKW

    Bern (ots) - La Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom) ha esaminato i costi e le tariffe dell'energia degli anni 2009 e 2010 applicati da BKW. Dal punto di vista di ElCom i costi energetici sono decisivi per le tariffe energetiche nel servizio universale. Nell'ambito dell'esame, ElCom ha approvato l'applicazione di costi energetici più alti rispetto a quelli originariamente applicati da BKW ai suoi clienti. ...