Tous Actualités
Suivre
Abonner BKW Energie AG

BKW Energie AG

ElCom: analisi dei costi e delle tariffe 2009 nella rete di trasmissione
Chiarimento giuridico avvenuto

Bern (ots)

BKW SA (BKW) prende atto della decisione del Tribunale federale (Tf), in base alla quale il taglio ai costi di rete computabili disposto dalla Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom) è ammissibile solo parzialmente. Adesso la sentenza del Tf rafforza la certezza del diritto.

Il 6 marzo 2009 ElCom aveva emanato un'ordinanza sui costi e le tariffe 2009 della rete di trasmissione. L'ordinanza decisa da ElCom prevedeva una riduzione della base tariffaria (costi di rete computabili) di numerosi proprietari di rete di trasmissione (tra i quali anche BKW). Ciò ha dato origine nel 2009 a una diminuzione dei ricavi provenienti dall'utilizzazione della rete pari a 7,6 milioni di CHF. Contro la sentenza BKW aveva presentato ricorso.

Il Tf ha ora approvato solo parzialmente la riduzione della base dei costi decisa da ElCom. In considerazione di quest'ultima decisione del Tf, ElCom dovrà ricalcolare a favore di BKW i costi di rete computabili.

Quali saranno gli effetti finanziari che la nuova sentenza comporterà, al momento non è ancora possibile prevederlo.

Contatto:

Sebastian Vogler
info@bkw-fmb.ch
031 330 51 07

Plus de actualités: BKW Energie AG
Plus de actualités: BKW Energie AG
  • 05.07.2012 – 07:05

    Prezzi BKW / Invariati i prezzi dell'elettricità nel 2013 - Energia solare più vantaggiosa

    Bern (ots) - Nonostante l'inasprimento del contesto operativo - come i provvedimenti normativi e l'incremento dei costi - BKW SA ha deciso di non procedere a un adeguamento generalizzato dei prezzi dell'elettricità dal 1° ottobre 2012. Po-trebbero però verificarsi alcuni aumenti minimi all'interno dei diversi segmenti di clientela a seguito dell'adattamento del ...

  • 15.06.2012 – 17:35

    ElCom / Approvate le tariffe dell'energia 2009 e 2010 di BKW

    Bern (ots) - La Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom) ha esaminato i costi e le tariffe dell'energia degli anni 2009 e 2010 applicati da BKW. Dal punto di vista di ElCom i costi energetici sono decisivi per le tariffe energetiche nel servizio universale. Nell'ambito dell'esame, ElCom ha approvato l'applicazione di costi energetici più alti rispetto a quelli originariamente applicati da BKW ai suoi clienti. ...