Assemblea generale BKW
Ampio portafoglio di produzione basato su energie rinnovabili, efficienza energetica e reti intelligenti. Questa è la sicurezza di approvvigionamento del futuro.

2 Documents

In occasione dell'Assemblea generale a Berna, BKW SA (BKW) ha presentato ai suoi azionisti un esercizio 2011 marcato da oneri straordinari e da una difficile situazione di mercato. L'Assemblea generale ha approvato i conti annuali e i conti del Gruppo 2011, nonché il versamento proposto di un dividendo di 1,00 CHF per azione (anno precedente: 2,50 CHF). Gli azionisti hanno eletto per il periodo fino al 2015 Kurt Rohrbach e Kurt Schär in Consiglio di amministrazione.

In un contesto impegnativo, tanto dal punto di vista economico che normativo, lo scorso esercizio è stato segnato da una flessione del margine operativo lordo rispetto all'anno precedente. Il volume d'affari consolidato ha raggiunto 2632,8 milioni di CHF, ovvero 5,6 punti percentuali in meno rispetto al 2010. La diminuzione dei prezzi dell'elettricità, la forte posizione del franco svizzero, la flessione del risultato finanziario, le rettifiche di valutazione e gli accantonamenti straordinari effettuati per le nuove centrali termiche a combustibili fossili hanno portato a perdite nette dell'ordine di 66,2 milioni di CHF, malgrado il contributo positivo del settore svizzero delle vendite.

Efficienza energetica e nuove energie rinnovabili al centro dell'attenzione

L'obiettivo principale di BKW è e rimane l'approvvigionamento sicuro, sostenibile ed economico dei suoi clienti. Alla luce del nuovo contesto di mercato e delle mutate condizioni politico-sociali, il Gruppo BKW ha elaborato una nuova strategia aziendale. In primo piano vi è il rapido e mirato ampliamento della produzione da nuove energie rinnovabili a sostituzione della centrale nucleare di Mühleberg. In particolare si punta su energia idraulica ed eolica. Nel contempo BKW sta lavorando a prodotti e modelli innovativi di efficienza energetica dedicati ai suoi clienti. In vista del suo nuovo ruolo di fornitore di prestazioni di energia complete, BKW sta ampliando la sua infrastruttura di rete, preparandola con nuove ed innovative tecnologie a soddisfare i requisiti di un mix di produzione moderno e maggiormente decentralizzato e all'integrazione di una produzione decentralizzata (reti intelligenti). La sua linea strategica non prevede più l'acquisizione di nuovi progetti di produzione da centrali termiche a combustibili fossili. Con lo scopo di garantire la sicurezza di approvvigionamento e in linea con la strategia energetica 2050 della Confederazione, BKW si riserva l'opzione di costruire le centrali a ciclo combinato già progettate, se ciò si rivela opportuno.

Prospettive

Per l'esercizio corrente BKW prevede il perdurare del difficile contesto di mercato, che continuerà ad essere caratterizzato dal basso livello dei prezzi dell'energia e da un'ulteriore pressione sui margini nei mercati internazionali. Le prescrizioni normative e l'immutata forza del franco svizzero peseranno sul risultato operativo anche nel 2012. Le misure di riduzione dei costi adottate, inoltre, non si tradurranno ancora appieno negli incrementi di efficienza attesi. In considerazione di questi fattori e del protrarsi delle incertezze - anche sui mercati finanziari - il margine operativo lordo prima di ammortamenti e svalutazioni (EBITDA) come pure l'utile netto nell'esercizio in corso potrebbero attestarsi nettamente al di sotto dei valori depurati ottenuti nel 2011. Come pianificato, anche nell'anno in corso continueranno i lavori di preparazione al passaggio alla struttura di holding.

Azionisti e nomina nel Consiglio d'amministrazione

Lo scorso anno il numero degli azionisti è sceso a circa 8700. Per il periodo fino all'Assemblea generale 2015 sono stati nominati in Consiglio di amministrazione Kurt Rohrbach e Kurt Schär. Con la sua fondata e pluriennale esperienza di presidente di direzione di BKW, Rohrbach in veste di secondo vice presidente a pieno titolo si impegnerà nell'attuazione della nuova strategia aziendale. Nella figura di Kurt Schär il Consiglio di amministrazione di BKW beneficerà della grande esperienza di un altro imprenditore, rafforzando il know-how nell'ambito delle moderne applicazioni energetiche e della produzione decentralizzata.

Il rapporto annuale e il rapporto finanziario 2011 possono essere scaricati all'indirizzo: www.bkw-fmb.ch/jahresbericht11 www.bkw-fmb.ch/finanzbericht11

Le registrazioni video delle presentazioni tenute durante l'Assemblea generale saranno disponibili a partire dalle ore 18.00 sul sito www.bkw-fmb.ch/generalversammlung.

Le previsioni e le dichiarazioni prospettiche espresse nel presente testo si basano su ipotesi e stime. Queste informazioni implicano rischi e incertezze difficilmente prevedibili e potrebbero quindi divergere dai risultati effettivi. Il presente testo è pubblicato in tedesco, francese, inglese e italiano; a fare stato è la versione tedesca.

Contatto:

Antonio Sommavilla
info@bkw-fmb.ch

• 27.04.2012 – 18:00

Parco eolico di Castellaneta, Italia / BKW consolida leadership di mercato in campo eolico

Bern (ots) - BKW AG ha firmato oggi un contratto d'acquisto per un parco eolico con una potenza installata di 56 MW situato a Castellaneta (Puglia/Italia). La transazione permette a BKW di consolidare la sua posizione di principale gestore svizzero di impianti eolici su scala nazionale ed internazionale. Finora BKW ha investito circa un miliardo di CHF nel settore ...

• 24.04.2012 – 07:00

Trasferite alla BKW AG le obbligazioni di BKW FMB Energie SA

Bern (ots) - In quanto Holding, BKW SA adesso rappresenta la finestra sui mercati finanziari del Gruppo BKW e va così a sostituire nella sua funzione la BKW FMB Energie SA. In tal senso il Consiglio d'Amministrazione di BKW ha deciso di trasferire le obbligazioni di BKW FMB Energie SA alla BKW SA. Da oggi in poi, il finanziamento del Gruppo BKW avverrà prevalentemente attraverso la BKW SA. In data 30 aprile 2012 la BKW ...