BKW AG
Preinformativa sull'esercizio 2011
Risultato influenzato da rettifiche di valutazione e accantonamenti - Perdita netta sostanzialmente inferiore al previsto

Nello scorso esercizio - contrassegnato da un difficile contesto economico e normativo - il Gruppo BKW ha realizzato un volume d'affari consolidato di 2633 milioni di CHF, ossia il 5,6% in meno rispetto all'anno precedente. Nel 2011 le vendite di elettricità sono scese del 7,9% a 20 721 gigawattora (GWh). Il margine operativo EBITDA è stato pari a 138 milioni di CHF - in calo del 70,9% rispetto al 2010 - per effetto dei bassi prezzi di mercato, del franco forte e, soprattutto, delle rettifiche di valutazione e degli accantonamenti per le nuove centrali termiche a combustibili fossili. Al netto di questi oneri straordinari, l'EBITDA ammonta a 418 milioni di CHF (l'11,8% al di sotto del valore dell'anno precedente). Questi ultimi, a cui si è aggiunto l'andamento negativo sui mercati internazionali, hanno gravato sul risultato, comportando una perdita netta di 66 milioni di CHF. L'utile netto depurato dalle rettifiche e dagli accantonamenti è di 123 milioni di CHF, che equivale a una flessione del 45,1% rispetto all'esercizio precedente.

Il Gruppo BKW ha realizzato un volume d'affari consolidato di 2633 milioni di CHF, pari a una flessione di 155 milioni di CHF - ossia del 5,6% - rispetto all'anno precedente. L'andamento degli affari è stato influenzato soprattutto dal calo dei prezzi dell'elettricità, dalla forza del franco svizzero e dal difficile contesto economico.

Il segmento Vendite Svizzera ha aumentato leggermente il volume delle vendite rispetto all'anno passato dello 0,4%, raggiungendo quota 8186 GWh (8153 GWh). Il segmento Vendite Internazionali ha invece registrato, per effetto della congiuntura, una diminuzione del 11,3%: le vendite sono infatti passate da 1838 GWh a 1630 GWh. In calo anche le vendite del segmento Commercio (da 11 838 a 10 332 GWh).

Nel 2011 il Gruppo BKW ha prodotto complessivamente 9865 GWh di elettricità, 687 GWh in meno rispetto all'anno precedente (10 552 GWh). I motivi principali di questo calo sono stati la minor produzione delle centrali idroelettriche e la ridotta disponibilità della centrale nucleare di Mühleberg (CNM) a seguito dei lavori di ottimizzazione al sistema di emergenza SUSAN. Lo scorso anno la CNM ha generato 2494 GWh di elettricità. Sul fronte degli impianti alimentati da nuove energie rinnovabili, la produzione è stata nettamente superiore rispetto al 2010 (+195 GWh).

Importanti rettifiche di valutazione e accantonamenti straordinari Le verifiche sul valore intrinseco degli impianti di produzione condotte nel corso della chiusura dei conti annuali hanno comportato correzioni al ribasso per complessivi 318 milioni di CHF ante imposte. Le rettifiche di valutazione riguardano i nuovi impianti di Wilhelmshaven, Livorno Ferraris e Tamarete, in cui il Gruppo BKW detiene partecipazioni minoritarie, ottenendo l'elettricità prodotta ai costi di produzione. In base alle previsioni sul futuro andamento di mercato, BKW stima che tali costi di produzione saranno superiori ai prezzi di mercato ottenibili, motivo per il quale ha deciso di iscrivere a bilancio la maggior parte delle rettifiche di valutazione come accantonamenti per contratti onerosi di acquisto d'energia e, di conseguenza, come costi operativi. Le altre rettifiche di valutazione riguardano l'adeguamento del valore contabile di una partecipazione e nel risultato figurano come società valutate con il metodo del patrimonio netto.

Il gettito fiscale di 129 milioni di CHF - risultante dalle rettifiche di valutazione e dagli accantonamenti straordinari - è nettamente superiore a quanto inizialmente atteso. Ciò è dovuto a rettifiche di valutazione di diritto commerciale su partecipazioni che hanno consentito di sgravare ulteriormente l'imposta sul reddito in base ai principi IFRS. Complessivamente gli oneri supplementari incidono sul risultato d'esercizio del Gruppo BKW in misura di 189 milioni di CHF.

Il margine operativo EBITDA è diminuito del 70,9% rispetto all'anno precedente, attestandosi 138 milioni di CHF. Il risultato d'esercizio è stato penalizzato - traducendosi in una perdita netta di 66 milioni di CHF - dalle rettifiche di valutazione e dagli accantonamenti straordinari. Senza l'effetto di questi ultimi il margine operativo EBITDA sarebbe pari a 418 milioni di CHF. Il conseguente utile netto depurato è di 123 milioni di CHF, un risultato che equivale a una flessione del 45,1% rispetto all'anno precedente.

Dividendo All'Assemblea generale dell'11 maggio 2012 sarà proposto un dividendo di 1 CHF per azione. Questa proposta si basa sull'utile netto di 123 milioni di CHF depurato dalle rettifiche di valutazione e dagli accantonamenti ininfluenti a livello finanziario.

Il presente comunicato stampa sostituisce la preinformativa ordinaria sul risultato d'esercizio 2011 del 23 febbraio 2012 finora prevista dal calendario finanziario.

Dati e Fatti può trovarli nel documento allegato

Prossimi appuntamenti  Conferenza stampa annuale sull'esercizio 2011: 20 marzo 2012  Assemblea generale: 11 maggio 2012  Presentazione relazione semestrale: 13 settembre 2012

Contatto:

Antonio Sommavilla
info@bkw-fmb.ch

• 08.02.2012 – 06:55

Programma di riduzione dei costi Misure concernenti il personale

Bern (ots) - Giunta al termine della consultazione interna con le parti sociali, BKW ha definito ora le misure organizzative e in materia di personale necessarie per l'attuazione del programma di riduzione dei costi già annunciato a dicembre 2011. Il taglio di 255 posti di lavoro sarà attuato a tappe e concerne tutti i settori del Gruppo, società affiliate incluse. ...

• 25.01.2012 – 07:00

Delisting dell'azione nominativa di BKW FMB Energie SA il 20 aprile 2012

Bern (ots) - In vista del passaggio alla struttura di holding, il 3 ottobre 2011 BKW SA aveva indetto un'offerta pubblica di scambio per le azioni nominative di BKW FMB Energie SA in circolazione. Per tutte le azioni BKW FMB Energie SA scambiate nel quadro dell'offerta, gli azionisti di BKW FMB Energie SA hanno così ottenuto una nuova azione di BKW SA con lo stesso ...