Gruppo BKW: L'inasprimento delle condizioni di mercato impone rettifiche di valutazione e accantonamenti

Viste le previsioni sul futuro sviluppo del mercato, il Gruppo BKW effettuerà rettifiche di valutazione e costituirà accantonamenti nell'ambito della stesura dei conti annuali 2011. Questa misura comporterà una perdita netta di circa 150 milioni di franchi per l'esercizio 2011, contrariamente a quanto atteso finora. Oggetto delle rettifiche sono i nuovi investimenti nelle centrali termiche a combustibili fossili.

Il contesto del mercato energetico e le relative condizioni quadro - entrambi fattori che influenzano la situazione patrimoniale presente e futura di BKW - hanno subito una profonda trasformazione. Nel redigere i conti annuali dell'esercizio appena concluso, BKW ha verificato il valore intrinseco dei propri impianti di produzione e, alla luce delle future possibilità reddituali, ha deciso di effettuare rettifiche di valutazione e costituire accantonamenti. Mentre dal punto di vista attuale i valori contabili della centrale nucleare di Mühleberg, delle altre partecipazioni a centrali nucleari, degli impianti idroelettrici ed eolici e degli altri impianti attivi nell'ambito delle nuove energie rinnovabili in Svizzera rimangono invariati, BKW rivede al ribasso le stime riguardanti la futura situazione reddituale delle centrali termiche a combustibili fossili. Questi impianti dovranno riuscire ad imporsi sul mercato senza l'aiuto dello Stato. BKW detiene partecipazioni minoritarie in due centrali a gas a ciclo combinato in Italia - Livorno Ferraris e Tamarete - e in una centrale a carbone in Germania, a Wilhelmshaven. La realizzazione di quest'ultima sta subendo ritardi, motivo per il quale i costi di costruzione saranno più elevati del previsto. L'elettricità prodotta in questa centrale sarà ripresa ai costi di produzione. BKW stima che tali costi saranno superiori ai prezzi ottenibili sul mercato: ecco perché effettuerà le menzionate rettifiche di valutazione e costituirà accantonamenti dell'ordine di circa 300 milioni di franchi. Considerati gli effetti fiscali, l'utile netto finora atteso di oltre 100 milioni di franchi si ridurrà di circa 250 milioni di franchi, traducendosi così in una perdita netta attesa di circa 150 milioni di franchi.

La presente valutazione vale con riserva di ulteriori accertamenti nel corso della stesura dei conti annuali e della verifica da parte dell'organo di revisione esterno. BKW comunicherà maggiori informazioni sull'esercizio 2011 - fra cui sul dividendo - in occasione della preinformativa sul risultato d'esercizio il 23 febbraio 2012 e della pubblicazione del risultato d'esercizio il 20 marzo 2012.

******************************************************************* Le previsioni e le dichiarazioni prospettiche espresse nel presente testo si basano su ipotesi e stime. Queste informazioni implicano rischi e incertezze difficilmente prevedibili e potrebbero quindi divergere dai risultati effettivi. Il presente testo è pubblicato in tedesco, francese, inglese e italiano; a fare stato è la versione tedesca.

Contatto:

BKW AG