BKW Energie AG

Progetto scolastico nazionale
Regione della Jungfrau: bilancio positivo dell'escursione di sensibilizzazione al cambiamento climatico 2010/11

Bern (ots) - Oltre 3500 allievi dell'intera Svizzera hanno potuto partecipare all'escursione sul cambiamento climatico condotta nella regione della Jungfrau nell'estate e nell'autunno 2010 e 2011 su iniziativa di BKW FMB Energie SA (BKW) e sotto l'egida dei direttori cantonali dell'energia. Nei due giorni di escursione le 156 classi provenienti da 15 cantoni della Svizzera tedesca, francese e italiana hanno affrontato temi come l'arretramento dei ghiacciai, lo scioglimento del permafrost e le relative conseguenze per uomini, fauna e ambiente, basandosi sul materiale didattico messo a punto dall'Università di Berna.

Sotto la guida di esperti, i ragazzi di 14-16 anni hanno potuto visitare il «laboratorio all'aria aperta» del ghiacciaio inferiore di Grindelwald, recarsi fino alla cima dello Jungfraujoch e constatare con i propri occhi l'arretramento del ghiacciaio dell'Eiger. A escursione conclusa, le classi hanno condotto un progetto sul cambiamento climatico per mettere in pratica quanto imparato. Fortunatamente in nessuna delle 88 giornate svolte nell'ambito di questo progetto scolastico - realizzato grazie alla partecipazione di numerosi promotori e rinomati sponsor privati - si sono verificati infortuni.

Le classi interessate potranno partecipare nell'estate e nell'autunno 2012 a un'escursione di sen-sibilizzazione sul cambiamento climatico di mezza giornata al ghiacciaio inferiore di Grindelwald. L'escursione può essere prenotata a condizioni vantaggiose all'ufficio del turismo di Grindelwald (www.grindelwald.ch, telefono 033 854 12 12).

Contatto:

Progetto nazionale «Eiger-Clima-Scuole»
c/o BKW FMB Energie SA
Media Communications
Tel. 031 330 51 07
Fax 031 330 57 90
E-mail: sebastian.vogler@bkw-fmb.ch



Plus de communiques: BKW Energie AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: