Gruppo BKW: passaggio a struttura di holding
Conclusa con successo l'offerta pubblica di scambio

In vista del passaggio alla struttura di holding, BKW SA il 3 ottobre 2011 ha sottoposto per tutte le azioni nominative della BKW FMB Energie SA in possesso del pubblico, un'offerta pubblica di scambio in rapporto 1:1. Nell'ambito dell'offerta agli azionisti di BKW FMB Energie SA è stata proposta una nuova azione della BKW SA, avente lo stesso valore nominale. Adesso è pronto il risultato intermedio definitivo. BKW SA, dopo lo scambio di 51'108'055 azioni BKW FMB Energie SA, detiene il 96,87 % e ha quindi dichiarato l'offerta conclusa con successo. Durante il periodo di proroga suppletorio è possibile scambiare le azioni di BKW FMB Energie SA contro le azioni della nuova holding BKW SA.

Fino alla scadenza dell'offerta, ovvero il 14 novembre 2011 alle ore 16 dell'Europa centrale (CET), sono state scambiate in azioni della BKW SA 51'108'055 azioni della BKW FMB Energie SA. Ciò corrisponde al 96,87 % di tutte le azioni BKW FMB Energie SA, escluse le 40'000 azioni BKW FMB Energie SA detenute dalla BKW SA già prima dell'offerta. Tenendo conto anche di questa parte di azioni, la BKW SA detiene 51'148'055 azioni di BKW FMB Energie SA. Vale a dire il 96,87 % delle azioni nominative, rispettivamente diritti di voto, iscritte nel registro di commercio. Con ciò, tutte le condizioni contenute nel prospetto sono adempite e l'offerta conclusa.

In base al prospetto dell'offerta, viene aggiunta una proroga di dieci giorni borsistici per permettere l'accettazione a posteriori dell'offerta (proroga suppletoria). La proroga dura dal 18 novembre 2011 al 1° dicembre 2011, ore 16 CET. Gli azionisti, i quali intendessero accettare l'offerta durante il periodo di proroga, sono pregati di procedere secondo le istruzioni della loro banca depositaria. Le restrizioni elencate nel prospetto dell'offerta continuano a rimanere in vigore. Al termine dell'offerta di scambio si procederà all'assegnazione delle nuove azioni nominative della BKW SA, prevista presumibilmente per il 12 dicembre 2011. Rimane riservato il rinvio del compimento dell'offerta di scambio secondo le disposizioni del prospetto dell'offerta. La quotazione delle azioni nominative della BKW SA alla SIX Swiss Exchange nonché alla BX Berne eXchange è anch'essa stata prevista e autorizzata per il 12 dicembre 2011.

L'annuncio formale e definitivo del risultato, il prospetto dell'offerta e altre informazioni inerenti l'offerta sono disponibili su www.bkw-fmb.ch/umtauschangebot. Possono essere richieste anche gratuitamente tramite e-mail all'indrizzo investor-relations@bkw-fmb.ch. Il prospetto dell'offerta può inoltre essere richiesto gratuitamente in lingua tedesca o francese e in forma stampata presso la UBS AG, in qualità di consulente finanziaria e banca responsabile dell'offerta di scambio, all'indirizzo UBS AG, Prospectus Library, Casella postale, CH-8098 Zurigo (tel.: +41 (0)44 239 47 03; fax: +41 (0)44 239 69 14; e-mail: swiss-prospectus@ubs.com ).

Il testo del comunicato stampa viene pubblicato in lingua tedesca, francese inglese e italiana. Fa stato la versione tedesca.

Legal notice

The ability of BKW FMB AG shareholders who are not resident in Switzerland to accept the exchange offer to be launched for shares of BKW FMB AG in return for shares of BKW AG may be affected by the laws of the relevant jurisdictions in which they are located or of which they are citizens. The exchange offer will not be made, directly or indirectly, in or into any jurisdiction outside Switzerland where to do so would violate the laws of that jurisdiction or would require the preparation of a prospectus or registration or other qualification of the shares of BKW AG. This release is for information purposes only and is not an offer of securities for sale, or the solicitation of an offer to acquire shares of BKW AG, in any jurisdiction, including the United States.

Contatto:

Antonio Sommavilla