BKW Energie AG

Riedizione del progetto scolastico nazionale
Al via il progetto «Eiger-Clima-Scuole» 2011

Bern (ots) - Per soddisfare l'elevatissima domanda dello scorso anno, prende oggi inizio al ghiacciaio inferiore di Grindelwald la riedizione del progetto nazionale «Eiger-Clima-Scuole». Fino a metà ottobre, circa 1500 allievi delle scuole superiori, provenienti dalla Svizzera tedesca, francese e italiana, avranno la possibilità di vedere con i propri occhi le conseguenze del cambiamento climatico in occasione di un'escursione didattica di due giorni. L'iniziativa è sostenuta da rinomati climatologi e pedagoghi, dall'Università di Berna e dal Dipartimento dell'educazione del Cantone di Berna, da numerose aziende sensibili alle problematiche ambientali - come FFS, Ferrovie della Jungfrau, COOP, Mammut, La Mobiliare e BKW FMB Energie SA -, nonché dai comuni di Grindelwald e Lauterbrunnen.

Le numerose iscrizioni pervenute lo scorso anno - quasi 5000, di cui solo la metà ha potuto essere presa in considerazione - e l'eco oltremodo positiva di docenti e allievi hanno indotto gli organizzatori a riproporre anche quest'anno l'escursione sul cambiamento climatico. All'edizione 2011 si sono iscritte 63 classi della Svizzera tedesca, 5 della Svizzera romanda e 2 del Ticino.

Accompagnati da una guida, il primo pomeriggio gli allievi andranno a visitare l'Eiger e il lago glaciale nei pressi del ghiacciaio inferiore di Grindelwald. Il secondo giorno sarà dedicato al mondo dei ghiacciai e al problema dello scioglimento del permafrost sullo Jungfraujoch. Successivamente si formuleranno conclusioni e proposte d'intervento per contrastare il costante arretramento del ghiacciaio dell'Eiger.

/

Seguire le classi durante l'escursione: invito ai media Su iscrizione, offriamo ai media la possibilità di seguire gli allievi durante l'escursione. Le date pre-viste sono le seguenti: - Mercoledì 10 agosto 2011 Ritrovo (per chi arriva in treno): Bahnhof Grindelwald, alle 12:39 Ritrovo (per chi arriva in automobile): Pfingsteggbahn, alle 12:50 - Giovedì 11 agosto 2011, alle 07:15, ritrovo: Bahnhof Grindelwald Grund - Oppure su appuntamento

Contatto:

Sebastian Vogler
info@bkw-fmb.ch
031 330 51 07


Ces informations peuvent également vous intéresser: