Catastrofe in Giappone
Riesame della strategia BKW

A seguito della catastrofe in Giappone, BKW FMB Energie SA (BKW) ha sottoposto la sua strategia aziendale ad un riesame. Diverse possibilità di sostituzione della centrale nucleare di Mühleberg (CNM), con differenti orizzonti temporali, saranno elaborate e confrontate a livello di realizzazione e finanziamento. L'attuazione di una variante nazionale quanto più durevole e con una forte componente di energie rinnovabili presuppone che la CNM non sia messa fuori servizio prima del previsto. BKW farà perciò tutto il possibile per continuare a mantenere l'alto standard di sicurezza della centrale. I risultati di tale analisi saranno pronti entro un anno.

A seguito degli eventi che hanno colpito il Giappone, BKW sta riesaminando la sua strategia di produzione. Anche se le informazioni e i dati non sono ancora definitivi, è già possibile trarre le prime conclusioni. La sostituzione di centrali nucleari esistenti è una possibilità tuttora completamente aperta, ma sicuramente posticipata di anni. L'analisi della strategia BKW si baserà sulle esigenze dei clienti, sullo stato attuale e lo sviluppo prevedibile della tecnica e sulle norme costituzionali per un approvvigionamento elettrico sicuro, economico ed ecologico. In particolare BKW esaminerà le nuove energie rinnovabili, i sistemi convenzionali di produzione termica (centrali a ciclo combinato) e le tecnologie del futuro nonché l'ampliamento della rete indispensabile per implementare le diverse varianti. Per eventuali importazioni di cui non si potrà fare a meno, BKW sta esaminando una variante che permetta di ridurre al massimo l'impatto negativo sul clima (emissioni di CO2 dalla produzione da combustibili fossili).

Kontakt:

Sebastian Vogler