BKW Energie AG

Lonza e BKW stringono partnership per l'acquisto di energia

    Bern (ots) - La Lonza AG di Visp ha stretto con la BKW FMB Energie SA (BKW) una partnership nell'ambito della logistica energetica e della gestione degli acquisti. L'obiettivo perseguito da Lonza è quello di riuscire ad acquistare in futuro circa 500 GWh all'anno di energia sul mercato libero. Per far ciò ha scelto un partner molto competente: la BKW. BKW si assume l'impegno di assistere la Lonza AG nella sua strategia di acquisto di energia e di implementare in maniera sostenibile i rispettivi processi d'acquisto operativi. Nell'ambito di questa collaborazione, BKW si assume l'impegno di gestire per conto della Lonza i dati di misurazione e le unità di bilanciamento oltre che a preparare previsioni del fabbisogno energetico. BKW sostiene inoltre la Lonza SA nell'acquisto di energia, consigliandola nelle decisioni di acquisto e nell'allestimento delle necessarie informazioni di mercato.

    Grazie alla partnership con BKW Lonza potrà muoversi sul libero mercato dell'energia elettrica svizzero in modo tale, da realizzare acquisti ottimali dal punto di vista dei costi e dei rischi.

    Lonza è uno dei principali fornitori a livello mondiale di aziende farmaceutiche e dell' industria impegnata nella cura della salute e delle scienze della vita. I suoi prodotti e servizi soddisfano le esigenze dei consumatori dalla fase di ricerca fino alla produzione di finiti. L'azienda è leader mondiale nello sviluppo e nella fabbricazione di principi attivi farmaceutici, sia chimici di sintesi che biologici. I prodotti biofarmaceutici rappresentano uno dei principali motori di crescita dell'industria farmaceutica e biotecnologica. Lonza possiede capacità ben consolidate nella produzione di piccole e grandi molecole, peptidi, amminoacidi, e prodotti biologici di nicchia, i quali rivestono un ruolo importante nello sviluppo di farmaci innovativi e di soluzioni per la salute. Lonza guida l'innovazione nei settori delle cellule staminali, del rilevamento di endotossine e dell'elaborazione di terapie a base di cellule. In aggiunta, l'azienda svizzera è uno dei principali fornitori di intermedi e prodotti finiti ad alto valore aggiunto, sia chimici che biologici,  per i mercati dell'alimentazione, dell'igiene, della cura della persona, del trattamento delle acque, del legno e dell'agricoltura.

    La sede di Visp è unica per diversi motivi: qui, nel sudovest della Svizzera, l'azienda trae le sue origini. Qui, fino ad oggi, si trova anche il più grande centro di produzione, di ricerca e di sviluppo della Lonza AG. All'interno della sede lavorano circa 2'800 collaboratori (di cui, il 10%, proveniente dall'estero).

    Lonza ha sede a Basilea, in Svizzera, ed è quotata alla SIX Swiss Exchange. Nel 2009, l'azienda ha realizzato un fatturato di 2,690 miliardi di franchi svizzeri. Altre informazioni sono disponibili al sito Internet www.lonza.com

    Con un fatturato di 3'593 milioni di CHF nel 2009, il Gruppo BKW è una delle maggiori aziende svizzere operante nel settore dell'energia. Il Gruppo ha un organico di oltre 2 800 collaboratori ed è presente in tutta la filiera elettrica: dalla produzione alla distribuzione, passando per il trasporto e le vendite. BKW attraverso i suoi partner commerciali, direttamente o indirettamente, fornisce energia elettrica ad oltre un milione di persone. Gli impianti di produzione di BKW sono di vario genere: centrali idroelettriche, una centrale nucleare, una centrale a gas a ciclo combinato nonché impianti per la produzione di energie rinnovabili. Attualmente, BKW è il leader svizzero nella produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici, centrali eoliche, piccole centrali idrauliche e biomassa.

Contatto: Lonza Group Ltd Media Relations Dominik Werner Phone: +41 61 316 8798 media@lonza.com

Lonza AG Communications Visp Gsponer Manuela Phone: +41 27 948 53 49 manuela.gsponer@lonza.com

BKW FMB Energie AG Media Communications Antonio Sommavilla Tel.: +41 31 330 51 07 info@bkw-fmb.ch



Plus de communiques: BKW Energie AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: