BKW Energie AG

Centrale nucleare di Mühleberg
Inizio della revisione annuale

    Bern (ots) - La Centrale nucleare di Mühleberg (CNM) della BKW FMB Energie SA (BKW) il 15 agosto 2010 come previsto ha interrotto la sua attività per svolgere la consueta revisione annuale e sostituire gli elementi combustibili. I lavori di revisione si protrarranno per 4 settimane e comprenderanno diversi interventi di manutenzione e rinnovamento al fine di garantire il funzionamento a lungo termine della CNM.

    Nel corso del suo ultimo periodo di esercizio, ovvero da inizio settembre 2009 a metà agosto 2010, la CNM ha immesso nella rete BKW 3'136 milioni di kWh lorde (2008/09: 3'119 milioni di kWh) di elettricità, prodotta senza emissioni di CO2 durante 8'163 ore di funzionamento. Ciò ha fatto si che la centrale realizzasse il suo miglior ciclo di esercizio dalla sua messa in servizio. Il buon risultato è attribuibile in particolare alle misure preventive di manutenzione, al continuo ammodernamento e all'impiego ottimizzato del combustibile. La CNM ha così nuovamente contribuito in maniera sostanziale alla sicurezza dell'approvvigionamento elettrico nella Svizzera nordoccidentale.

    Quest'anno i lavori e i controlli periodici si concentreranno principalmente  sul contenitore di pressione del reattore. Saranno esaminati con sistemi qualificati ad ultrasuoni diversi ugelli e condotte. Grazie al rinnovo dei sistemi di trasmissione per la pompa di circolazione del reattore, l'impianto viene portato al massimo livello tecnologico. Un ciclo di controllo e di manutenzione della durata di alcuni anni prevedrà diversi interventi ad uno dei due aspiratori della condotta principale dell'acqua di raffreddamento, finalizzati  ad assicurare il funzionamento a lungo termine dell'impianto. Altri lavori di manutenzione e di controllo interesseranno numerose altre parti dell'impianto. Grazie al nuovo edificio industriale sono a disposizione sia del personale di BKW che di quello delle aziende esterne circa 1'100 nuovi posti di guardaroba.

    Come ogni anno saranno sostituiti 36 dei complessivi 240 elementi combustibili.  Infine saranno eseguiti i consueti interventi preventivi di revisione e controllo ai sistemi di sicurezza, ai gruppi di turbine e generatore, ai sistemi elettrici di protezione e regolazione e ai trasformatori. I lavori di revisione impegneranno 330 collaboratori di BKW affiancati da oltre 700 specialisti esterni provenienti dalla regione, dalla Svizzera e dall'estero.

Contatto: Antonio Sommavilla antonio.sommavilla@bkw-fmb.ch 031 330 51 07



Plus de communiques: BKW Energie AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: