BKW FMB Energie SA: Ripresa positiva di cifra d'affari e utile - Preinformazione al risultato finanziario 2005

Berna (ots) - Il Gruppo BKW guarda con soddisfazione all'esercizio 2005. Nonostante alcuni fattori particolari, come il danno ai generatori nella centrale di Leibstadt e le ridotte immissioni d'acqua nelle centrali idroelettriche, abbiano determinato una diminuzione degli utili, è stato tuttavia possibile migliorare il risultato economico. Nel 2005 il Gruppo BKW ha conseguito un utile di 306,7 mln di CHF, ovvero il 40,9% in più rispetto all'anno precedente. Il fatturato netto consolidato ha registrato un rialzo del 12,4%, pari a 218,9 mln, passando a 1'989,1 mln di CHF. Hanno contribuito al raggiungimento di tale risultato soprattutto il solido sviluppo del mercato svizzero, l'evoluzione positiva del commercio di energia elettrica delle vendite internazionali nonché un risultato finanziario molto soddisfacente. Nella zona d'approvvigionamento di BKW FMB Energie AG (BKW) la domanda d'elettricità è aumentata dell'1,4% passando a 7'058 gigawattore (GWh). Le vendite d'energia elettrica sono aumentate del 3,3% rispetto all'anno precedente, passando a 18'904 GWh totali.

Nel 2005 il fatturato netto consolidato è aumentato da 1'770,2 mln di CHF a 1'989,1 mln di CHF, ovvero del 12,4%. Tale aumento è da ricondursi a prezzi più alti nel mercato internazionale e ad uno sviluppo positivo delle vendite nazionali.  La crescita della domanda da parte di clienti esistenti e grazie all'acquisizione di nuovi clienti, l'unità Vendite Svizzera, rispetto all'anno precedente, nei Cantoni di Berna, Giura, Basilea Campagna, Neuchâtel, Soletta e Obwalden ha incrementato le vendite dell'1,4%, passando a 7'058 GWh. L'attività commerciale al contrario ha registrato un aumento delle vendite pari al 3,2%. Le affiliate di BKW in Italia e in Germania hanno ampliato la propria attività e hanno incrementato le vendite di energia del 2,8%. Il positivo risultato finanziario è da ricondursi per altro anche alla messa in funzione a fine gennaio 2005 dell'elettrodotto del Bernina, che per BKW ha rappresentato quasi un raddoppiamento della propria capacità di trasmissione verso l'Italia.

La generazione d'energia elettrica, rispetto al 2005, ha registrato un calo di 538 GWh, passando da 9'413 a 8'875 GWh. Tale riduzione è da ricondursi principalmente alla sospensione dell'attività produttiva della centrale nucleare di Leibstadt. La produzione della centrale nucleare di Mühleberg invece non ha subito alcun arresto e ammonta a 2'856,6 GWh. La generazione da forza idroelettrica è diminuita da 3'572 GWh a 3'489 GWh. La riduzione del 2,3% è dovuta alle condizioni climatiche sfavorevoli della seconda metà del 2005. A causa delle ridotte precipitazioni infatti, le centrali idroelettriche ad  acqua fluente hanno prodotto meno energia.

Il rendimento operativo, ovvero il margine operativo lordo (EBITDA) ha registrato un aumento dell'11,9% rispetto all'anno precedente, ammontando a 431 mln. di CHF. Grazie all'ottimo risultato economico l'utile annuo è aumentato del 40,9% passando a 306,7 mln. di CHF.

In seguito a tale risultato sarà proposto all'Assemblea generale del 19 maggio 2006, un dividendo di 2,50 CHF per azione (2005: 1,80 CHF per azione).

I prossimi appuntamenti

Conferenza stampa sull'esercizio 2005: 6 aprile 2006 a Berna

Assemblea generale: 19 maggio 2006 sull'area fieristica della BEA, hall 220, a Berna

Relazione semestrale sull'esercizio 2006: 19 settembre 2006