BKW Energie AG

Risultato d'esercizio 2004 del Gruppo BKW: Superate tutte le aspettative

    Berna (ots) - Complessivamente, avendo raggiunto pressoché gli stessi valori dell'anno precedente, il Gruppo BKW può allietarsi del risultato ottenuto nel 2004. Il fatturato complessivo consolidato, che ammonta a 2'932,3 milioni di CHF, è inferiore di soli 12,2 milioni di CHF, ovvero dello 0,4%, rispetto a quello del 2003. L'utile netto per l'anno 2004 ammonta a 251,7 milioni di CHF, ovvero 1,1 milioni di CHF in meno rispetto all'anno precedente. Anche gran parte delle riduzioni di prezzo accordate agli utenti domestici e alle PMI, così come i contributi più elevati versati ai comuni, hanno influenzato l'esercizio in questione. Per il 2004, BKW propone un aumento del dividendo a 18 CHF per azione.

    Le vendite di energia nella sua tradizionale area d'approvvigionamento (cantone di Berna, del Giura, di Basilea Campagna, Soletta e Neuchâtel), come anche nei paesi esteri confinanti, ammontano a 42'679 gigawattore (GWh). Nonostante la produzione del Gruppo BKW rispetto all'anno precedente (9'714 GWh) sia dimi-nuita a 9'413 GWh, supera la media degli ultimi dieci anni. Rispetto al 2003, la produzione di energia idroelettrica nell'esercizio decorso è scesa del 9% pas-sando a 3'572 GWh. Ancora una volta l'energia nucleare ha dimostrato la sua importanza in materia di sicurezza d'approvvigionamento. Nel 2004, la produzione, inclusi i contratti d'opzione, è salita da 5'786 GWh (2003) a 5'828 GWh. La centrale nucleare di Mühleberg ha raggiunto una produzione record di 2'920 GWh.

    In aumento le vendite d'energia in Svizzera  

    In Svizzera, rispetto all'anno precedente, le vendite d'energia hanno raggiunto 6'962 GWh (+ 3,8%). La diminuzione di 1,6 milioni di CHF a 886,5 milioni di CHF della cifra d'affari è da ricondursi all'attuazione delle riduzioni di prezzo. L'accre-scimento delle vendite è dovuto alla conclusione di nuovi contratti con partner di distribuzione nonché ad un rafforzamento della domanda da parte dei clienti esistenti. Grazie a questa evoluzione è stato possibile compensare quasi per intero le conseguenze finanziarie delle riduzioni dei prezzi accordati agli utenti domestici e alle PMI.

    Consolidata la posizione sui mercati stranieri

    L'unità commerciale con 31'199 GWh, ha anch'essa quasi raggiunto gli stessi valori dell'anno precedente (32'063 GWh). Questo, nonostante non si siano ripetuti i fattori straordinari del 2003, ovvero l'ondata di freddo di febbraio e la calda e secca estate. La cifra d'affari ha registrato un aumento del 3%, passando da 1'475,6 milioni di CHF (2003) a 1'520,7 milioni di CHF. Ciò rispecchia la stabile tendenza all'aumento dei prezzi sui mercati europei. In Italia e in Germania, il consolidamento della posizione sul mercato e la concentrazione su segmenti specifici hanno condotto ad un calo delle vendite internazionali del 17%, passando a 3'672 GWh rispetto all'anno precedente. La favorevole situazione generale dei prezzi ha tuttavia permesso di ridurre del 9,5% solamente, ovvero a 266,1 milioni di CHF, la cifra d'affari.

    Risultato stabile e aumento del dividendo

    Il risultato operativo (EBIT) in confronto all'anno precedente è sceso di 2,9 milio-ni a 282,6 milioni di CHF. Risultato che supera comunque le aspettative, nono-stante siano venuti a mancare i fattori straordinari del 2003 e si prendano in considerazione l'entrata in vigore, nel corso dello stesso periodo, delle riduzioni di prezzo e dell'aumento dei contributi versati ai comuni. Il cashflow da attività operative ha superato del 43% il valore ottenuto nel 2003, raggiungendo 310,8 milioni di CHF. L'utile netto consolidato dell'esercizio 2004 ammonta a 251,7 milioni di CHF, ovvero è inferiore di 1,1 milioni di CHF rispetto al valore dell'anno precedente. In seguito al buon risultato, BKW propone all'assemblea generale il versamento di un dividendo di 18 CHF.

    Prospettive

    La società continuerà a perseguire la sua vincente strategia d'integrazione verticale, concentrandosi soprattutto sul rafforzamento delle partnership regionali.

    Troverete ulteriori informazioni su BKW, la relazione annuale 2004, "Facts & Figures" nonché i discorsi tenuti in occasione della conferenza stampa annuale sul nostro sito www.bkw-fmb.ch.

ots Originaltext: BKW FMB Energia SA
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
BKW FMB Energia SA
Responsabile Meida Communications
Tel. +41/31/330'51'07



Plus de communiques: BKW Energie AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: