BKW Energie AG

BKW: bilancio positivo per l'esercizio 2003

101a Assemblea generale di BKW al Kursaal di Berna

    Berna (ots) - Gli azionisti di BKW FMB Energie SA guardano compiaciuti in rassegna al movimentato quanto intenso esercizio 2003, il primo in veste d'impresa quotata nella borsa SWX. In seguito all'emissione azionaria il giugno scorso, la cerchia d'azionisti si è allargata a circa 3'000 persone (prima 1'700), ciò che riflette chiaramente il forte interesse per il Gruppo BKW. Gli azionisti presenti in sala hanno approvato il conto annuale e i conti consolidati per il 2003 nonché la proposta di distribuzione del dividendo di 10 CHF e del dividendo straordinario di 5 CHF per azione.

    L'utile conseguito dal Gruppo BKW nell'esercizio 2003 è incrementato di 46 mln. CHF portandosi a ca. 253 mln. CHF, che equivale ad un aumento del 22% rispetto all'esercizio precedente. In base al conto economico consolidato, il volume d'affari del Gruppo BKW è lievitato a 2'945 mln. CHF (+41,6%) con il 45,7% di patrimonio netto. I motivi di questo successo sono da ricercarsi primariamente nella crescita della cifra d'affari nel settore Commercio (551 mln. CHF) e nelle vendite internazionali (164 mln. CHF). Riguardo all'attività energetica, l'ottimo sviluppo delle vendite d'energia elettrica lo scorso anno è dovuto in gran parte alle condizioni climatiche straordinarie. L'aumento del 27% da 35 TWh a 44 TWh rispecchia la crescita della cifra d'affari nei settori Commercio e vendite internazionali.

    Maggiore pressione dall'esterno nel 2004

    Per l'esercizio 2004, il Gruppo BKW mira in particolare a garantire l'approvvigionamento sicuro ed economico nel lungo termine sul mercato nazionale. Il settore è certamente in buona salute, ha spiegato il presidente del Consiglio d'amministrazione Dr. Fritz Kilchenmann, ma gli sviluppi in materia di apertura dei mercati energetici causa qualche tensione supplementare. Non vi sono dubbi, infatti, che l'Unione Europea porterà a termine l'apertura del mercato energetico entro il 2007. Kilchenmann ha sottolineato inoltre che è indispensabile che la neo commissione d'esperti nel Consiglio nazionale instauri il dialogo fra le autorità e il settore energetico. "Abbiamo bisogno di una legge sul mercato energetico snella e dotata di principi chiari nonché di vantaggi tangibili per la popolazione votante", ha precisato Kilchenmann. Solo in questo modo sarà possibile, mediante chiari strutture, garantire un approvvigionamento energetico sicuro per tutti gli utenti ed evitare episodi come il blackout accaduto in Italia nel mese di settembre 2003. Un bilancio solido - prezzi ritoccati per i clienti Secondo Kurt Rohrbach, presidente della direzione di BKW FMB Energie SA, l'eccezionale annata è stata caratterizzata non solo dal buon risultato aziendale, bens" anche dalla quotazione dell'azione BKW nella borsa svizzera SWX, dall'allargamento dell'azionariato BKW a 3'000 azionisti in Svizzera e all'estero, nonché dalla realizzazione e dal consolidamento di collaborazioni con terzi. Da anni BKW mette in primo piano la cura dei contatti con la clientela ed allo stesso modo s'impegna a ridistribuire i risparmi di costi. Il buon risultato che si delineava durante l'esercizio ha consentito già in autunno di ritoccare i prezzi d'approvvigionamento per un totale di ca. 50 mln. CHF. La riduzione di prezzo nell'ordine di grandezza del 10% circa ha toccato innanzitutto i nostri clienti PMI, in quanto i clienti aziendali avevano già potuto beneficiare di migliori prezzi qualche tempo prima. Quest'anno BKW ha ridotto i prezzi (ca. 5,5%) anche per la clientela privata.

    Il Gruppo BKW in breve

    Con una cifra d'affari nel 2003 di oltre 2,944 mld. CHF e circa 2'000 collaboratrici e collaboratori alle sue dipendenze, BKW FMB Energie SA è una delle aziende energetiche più importanti in Svizzera. Il Gruppo BKW copre tutti i livelli d'approvvigionamento energetico, dalla produzione al trasporto e dal commercio alla vendita.

    In qualità di azienda elettrica BKW FMB Energie SA approvvigiona direttamente ed indirettamente tramite partner distributori un milione di persone nella Svizzera tedesca e romanda. Essa è attiva inoltre nell'ambito del commercio e della vendita in determinati mercati esteri.

    Il parco di produzione BKW consiste soprattutto di impianti d'energia idroelettrica e nucleare, ma anche - seppure in quantità più ridotte - di energie rinnovabili, quali l'energia eolica, fotovoltaica e da biomassa. Il Gruppo BKW s'impegna a favore delle energie rinnovabili ed offre una serie di prodotti a base d'elettricità verde sotto il marchio 1to1 energy , posizionandosi oggi come maggior venditore di energia ecologica in Svizzera.

ots Originaltext: BKW FMB Energie SA
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
BKW FMB Energie SA
Media Communications
Viktoriaplatz 2
3000 Berna 25
Tel.         +41/31/330'51'07
Fax          +41/31/330'57'90
E-Mail:    info@bkw-fmb.ch
Internet: http://www.bkw-fmb.ch



Plus de communiques: BKW Energie AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: