BKW Energie AG

BKW produrrà 1,3 megawatt di elettricità solare sullo Stade de Suisse - La più grande centrale solare del mondo integrata sul tetto di uno stadio, con piattaforma energetica BKW

    Berna  (ots) - Entro la primavera del 2005 sull'enorme tetto dello Stade de Suisse Wankdorf Bern, la BKW FMB Energie SA realizzerà la più grande centrale solare al mondo integrata in uno stadio. Inoltre BKW installerà sul sito anche una piattaforma per l'energia. La costruzione inizierà il prossimo giugno e avverrà in due tappe, in base alla richiesta dei clienti di un'eco-corrente solare certificata 1to1 energy sun star.

    Grazie all'impiego delle più potenti cellule solari attualmente esistenti e ad un investimento totale di ben 10 mln di franchi, la moderna centrale solare, ad installazione ultimata, raggiungerà una potenza di addirittura 1300 kilowatt (1a fase 850 kW, 2a fase 450 kW). La produzione totale di energia corrisponderà ad un consumo elettrico di ben 300 utenze domestiche. Lo stadio nazionale non solo potrà essere orgoglioso degli esploit sportivi che si svolgeranno al suo interno, bens" anche dell'energia solare prodotta su di un tetto, ovvero su di una superficie esposta che misura ben 12'000 m2. Il funzionamento della centrale fotovoltaica farà seguito ad un processo scientifico e il personale specializzato di BKW, in collaborazione con la società Mont-Soleil, darà il proprio sostegno. Le guide presenti sulla piattaforma dell'energia di BKW, situata sulla cima più alta del tetto dello stadio, informeranno i visitatori sulle tecniche di produzione di elettricità solare per mezzo di modelli e confronti con altre tecnologie di produzione.

    Maggiore produttrice di energia rinnovabile in Svizzera, BKW FMB Energie SA offre ai propri clienti e a quelli dei suoi partner di distribuzione un prodotto assolutamente innovativo:1to1 energy sun star concepito secondo il modello elettrico eolico dell'affiliata JUVENT SA di BKW. Il lancio del prodotto sul mercato è previsto per l'autunno 2004. I dettagli delle condizioni di vendita (quantità, prezzi ecc.) saranno pubblicate contemporaneamente al lancio del prodotto.

    Prevedendo una forte richiesta del prodotto 1to1 energy sun star dallo Stade de Suisse, le società e le persone interessate possono già da oggi inviare un'e-mail al seguente indirizzo: info@1to1energy.ch. Sarà loro inviata un'offerta con priorità.

ots Originaltext: BKW FMB Energie SA
Internet: www.newsaktuell.ch/f

Contatto:
BKW FMB Energie SA
Media Communications
Viktoriaplatz 2
3000 Berna 25
Tel.         +41/31/330'51'07
Fax          +41/31/330'57'90
E-Mail:    info@bkw-fmb.ch
Internet: http://www.bkw-fmb.ch



Plus de communiques: BKW Energie AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: