Aumentano la cifra d'affari e l'utile per il Gruppo BKW

Anteprima sul risultato aziendale 2003

Berna (ots) - Nell'esercizio 2003 il Gruppo BKW ha conseguito un ricavo consolidato pari a 2'944 mln. di franchi (aumento del 41,6% rispetto al 2002). La vendita d'elettricità nell'area di approvvigionamento nella Svizzera nordoccidentale e nei paesi limitrofi è risultata maggiore del 27%, per un totale quindi di 44'236 gigawattore (GWh). L'utile per il 2003 ammonta a 252,8 mln. di franchi. I piani riguardo ai prezzi dei prodotti per utenti domestici e piccole imprese, preannunciati nell'autunno 2003 e nell'ordine di grandezza di 50 mln. di franchi, saranno implementati progressivamente.

L'incremento del ricavo consolidato del 41,6%, che si traduce in un totale di 2'944 mln. di franchi, è da ricondurre prima di tutto al successo del Gruppo BKW nel riuscire a collocarsi sul mercato delle vendite nazionale ed internazionale nonché a diversi altri fattori circostanziali. Il risultato prima delle imposte e degli interessi (EBIT) ammonta a 285,5 mln. di franchi, corrispondente all'8,3% sopra il valore dell'esercizio precedente.

Nell'area di approvvigionamento BKW nei cantoni di Berna, Giura, Basilea campagna, Neuchâtel e Soletta sono stati erogati in totale 6'708 GWh (+3,7%), un aumento dovuto soprattutto al maggior consumo pari al 2,6%. La fornitura ad utenti finali nei settori dell'industria e del commercio in Italia e Germania è stata di 4'437 GWh (+124,4%), mentre il commercio a livello europeo si è portato a quota 32'063 GWh (+25,8%). Hanno contribuito a questa eccezionale espansione d'attività anche altri fattori, tali il forte euro e l'andamento della borsa, che hanno influito positivamente sul nostro risultato finanziario.

L'acquisto di energia presso terzi in particolare ci ha consentito di coprire l'aumentata richiesta energetica. La produzione propria d'elettricità (9'715 GWh) è stata sufficiente per soddisfare il fabbisogno nell'area di approvvigionamento nell'arco dell'anno ed ha superato del 2,2% (205 GWh) l'ammontare prodotto l'anno precedente. La maggior parte dell'energia supplementare è stata prodotta dalle centrali idroelettriche (+4,4%). In tutto, la fornitura e la produzione d'elettricità nel 2003 nonché gli effetti dei fattori straordinari, hanno generato un utile aziendale di 252,8 mln. di franchi. Alla luce di questo risultato, il Consiglio d'amministrazione ha deciso di proporre all'Assemblea generale del 27 maggio 2004 un dividendo di 10 franchi per azione (2002: 6,70 franchi per azione) nonché un dividendo straordinario di 5 franchi per azione.

I nuovi prodotti per PMI a prezzi inferiori, preannunciati nell'autunno 2003, nonché le misure stabilite a favore degli utenti domestici sono in corso di implementazione sin dal 1° ottobre 2003. Questi cambiamenti produrranno nei prossimi due anni un abbassamento dei prezzi nell'ordine di grandezza di 50 mln. di franchi.

Prossimi appuntamenti

Facts & Figures

Conto economico                                2003          2002      Differenza in
                                                        mln.fr.      mln.fr. percentuale