BKW Energie AG

Uno degli impianti pionieri di BKW compie 20 anni - Centrale termo-elettrica a blocco di Kühlewil (Köniz BE)

    Berna (ots) - La prima centrale a gas di discarica esistente in Svizzera, costruita e gestita da BKW FMB Energie SA, festeggia quest'anno il suo 20° anniversario.

    L'impianto di produzione combinata di energia elettrica e calore utilizzando il gas della discarica di "Gummersloch" nelle vicinanze di Köniz, produce calore per la casa di cura per anziani di Kühlewil ed elettricità che va ad allimentare la rete di BKW FMB Energie SA. Vent'anni fa sia il gas di discarica, sia le tecnologie di cogenerazione di energia elettrica e calore erano ancora terreno vergine in Svizzera. BKW FMB Energie SA, da innovativa venditrice di energia, già allora si occupava dell'utilizzo intelligente dei diversi tipi di energia ed investiva in nuove tecnologie. Il successo, indiscutibile dopo vent'anni di esistenza dell'azienda, le ha dato ragione. Infatti grazie all'utilizzo dei gas di discarica, ogni anno sono stati risparmiati ben 170'000 litri di gasolio. Durante questo periodo la produzione elettrica ha coperto il fabbisogno di ben 100 nuclei domestici.

    La gestione dell'impianto ha permesso a BKW FMB Energie SA di acquisire preziose esperienze sia nel campo delle centrali termo-elettriche a blocco, sia nel Contracting (pianificazione, finanziamento, costruzione, gestione e manutenzione impianti d'approvvigionamento di energia di centrali termiche di clienti ), dandole la possibiltà di riutilizzare tali informazioni nell'ambito di altri progetti

    Fotografia della casa di cura per anziani di Kühlewil presso Köniz BE al sito www.bkw-fmb.ch

ots Originaltext: BKW FMB Energie AG
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
BKW FMB Energie AG
Media Communications
Tel.      +41/31/330'51'07
Fax        +41/31/330'57'90
E-Mail: info@bkw-fmb.ch



Plus de communiques: BKW Energie AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: