BKW Energie AG

Stade de Suisse Wankdorf Berna: Centrale solare e piattaforma energetica BKW: inoltrate le domande dicostruzione

Stade de Suisse Wankdorf Berna: Centrale solare e piattaforma energetica BKW: inoltrate le domande dicostruzione
Consegna della domanda di costruzione per Stade de Suisse: Martin Pfisterer (BKW FMB Energie SA) consegna i documenti a Heinz Bula (a sinistra), dell'ispettorato edile della Città di Berna. Texte complémentaire par ots. L'utilisation de cette image est pour des buts redactionnels gratuite. Reproduction sous indication de source: "obs/BKW FMB ...

Un document

Vedere fotografia:http://www.newsaktuell.ch/d/story.htx?nr=100470073

Indicazioni: Una grafica sulla domanda per la costruzione può essere
                    scaricata in formato pdf gratuitamente su:
                    http://www.newsaktuell.ch/d/story.htx?nr=100470073

    Berna (ots) - BKW FMB Energie SA ha inoltrato domanda per la costruzione, sull'ampio tetto dello Stade de Suisse Wankdorf Berna, della più grande centrale solare svizzera. L'energia solare prodotta sarà venduta sotto il nome di 1to1 energy sun star. Se si dovesse presentare una forte domanda sarà possibile aumentare la potenza di punta da circa 600 kilowatt fino ad un megawatt. BKW FMB Energie SA ha anche avanzato alle autorità di concessione la domanda per la costruzione, pure sul tetto dello stadio, di una suggestiva piattaforma per visitatori. Si tratta di un'area predisposta da BKW che promette ai visitatori un viaggio avventuroso nel mondo dell'energia: gli interessati potranno vedere l'impianto per la produzione d'energia solare, paragonare diverse tecnologie di produzione energetica in base a modellini e dati di misurazione online. Non da ultimo potranno godersi un'incomparabile vista sull'agglomerato di Berna e sulle Alpi.

    Con una superficie di ben 5'000 m2 e costi di costruzione per circa cinque milioni di franchi, la centrale ad energia solare sullo Stade de Suisse Wankdorf Berna vanterà una potenza di punta di circa 600 kilowatt. Secondo l'accertamento scientifico a cura della Mont-Soleil, un'impresa gestita da BKW FMB Energie SA, la centrale contribuirà significativamente all'ulteriore sviluppo della tecnologia fotovoltaica. L'energia solare prodotta sullo stadio nazionale sarà venduta con il marchio 1to1 energy sun star ai clienti interessati. I 25 comuni della regione bernese sono stati invitati da BKW FMB Energie SA a promuovere le nuove energie rinnovabili aiutando a commercializzare l'energia solare. In cambio i comuni che ottengono buoni risultati potranno beneficiare di interessanti offerte, come ad esempio l'utilizzo della piattaforma energetica di BKW o posti VIP nello stadio a condizioni privilegiate. Se la domanda di energia 1to1 energy sun star dovesse superare l'offerta, sarà possibile ingrandire la centrale solare a oltre 8'000 m2 e aumentare la potenza totale a circa un megawatt, per un costo supplementare di poco più di tre milioni di franchi.

    I lavori di costruzione della piattaforma energetica BKW, che sarà situata in uno dei migliori posti sulla sommità del tetto dello stadio, dovrebbero svolgersi contemporaneamente a quelli della centrale solare e terminare all'inizio dell'estate del 2005. BKW FMB Energie SA e la società Wankdorf Nationalstadion AG prevedono che ca. 50'000 - 100'000 persone si recheranno ogni anno per visitare il complesso e scoprire di più sulle moderne tecnologie energetiche.

    Le immagini relative al presente comunicato stampa le trovate sotto www.bkw-fmb.ch / Médias

ots Originaltext: BKW FMB Energie AG
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Media Communications
Tel.      +41/31/330-51-07
Fax        +41/31/330-57-90
E-Mail: info@bkw-fmb.ch



Plus de communiques: BKW Energie AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: