BKW Energie AG

Wankdorf: il più grande impianto solare in Svizzera - BKW FMB Energie SA diventa partner energetico dello stadio nazionale

Vedere fotografia: www.newsaktuell.ch/f/galerie.htx?type=obs   ; ;

    Berna (ots) - Sul tetto dello stadio nazionale di Wankdorf a Berna, BKW FMB Energie SA installerà il più grande impianto fotovoltaico in Svizzera. L'impianto sarà ampliato gradualmente in base alla domanda degli utenti ed in collaborazione con i comuni e le aziende elettriche interessati, soprattutto dell'area bernese. In veste di partner energetico della società Wankdorf Nationalstadion AG, BKW FMB Energie SA si occuperà anche della gestione energetica dell'intero complesso sportivo, culturale e commerciale. Lo stadio nazionale di Wankdorf diventerà la più grande arena multifunzionale del paese, con adiacente un ampio complesso scolastico e commerciale. L'imponente costruzione occuperà una superficie di oltre 50'000 m2 nel quartiere bernese di Wankdorf, che gode di ottimi collegamenti sia con mezzi pubblici che privati.

    Costruito su un'area d'importanza storica, il complesso di stabilimenti del nuovo stadio nazionale svizzero fungerà da modello esemplare per diversi motivi. Innanzitutto, la Wankdorf Nationalstadion AG e BKW FMB Energie SA collaboreranno al fine di sfruttare le conoscenze più all'avanguardia per l'organizzazione energetica del complesso. Nel quadro di questa collaborazione, inoltre, è prevista l'installazione - sui tetti dello stadio e degli stabilimenti annessi - del più grande impianto fotovoltaico in Svizzera. Esso coprirà una superficie totale di 5'300 m2, raggiungendo una prestazione massima di 600 chilowatt in caso di soleggiamento ottimale. La società Mont-Soleil, dotata di un'esperienza pluriennale nel campo, gestirà l'impianto ed effettuerà al contempo diverse valutazioni scientifiche. La costruzione dell'impianto avverrà a tappe secondo la domanda, che si spera aumenti rapidamente. La città, i comuni e le aziende elettriche della regione di Berna saranno invitati a partecipare alla commercializzazione dell'energia solare così da poter realizzare tutte le tappe d'ampliamento progettate nel più breve tempo possibile. L'avvio della costruzione dell'impianto fotovoltaico è previsto nella primavera del 2005. Il costo di realizzazione complessivo di tutte le tappe è stimato a ca. 7 milioni di franchi.

ots Originaltext: BKW FMB Energie SA
ops Originalpicture: www.newsaktuell.ch/f/galerie.htx?type=obs
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
BKW FMB Energie SA
Media Communications
tel.: +41-(0)31-330'51'07

Wankdorf Nationalstadion AG
Peter Jauch
tel.: +41-(0)31-331'34'02
cellulare: +41-(0)79-357'83'63



Plus de communiques: BKW Energie AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: