Tous Actualités
Suivre
Abonner Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera

Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera

Invito alla conferenza stampa
Dipendenze e prevenzione: la piccola differenza
Lunedì 12 settembre, ore 9.30 a Berna
Hotel Kreuz, Zeughausgasse 41

Un document

Lausanne (ots)

L'adolescenza è un periodo di grandi cambiamenti, in cui l'uso di sostanze, la gestione dello stress e gli ideali di bellezza sono temi importanti. Il comportamento dei ragazzi e delle ragazze è influenzato dalle immagini maschili e femminili del mondo che li circonda.

Sostenere i giovani durante il loro sviluppo significa anche prendere in considerazione le differenze tra i sessi a fini preventivi. Per questo motivo Dipendenze Svizzera ha realizzato un nuovo progetto audiovisivo, destinato agli adolescenti, che tiene conto degli aspetti specifici di genere nell'insorgere di una dipendenza o di un comportamento a rischio e nello sviluppare le competenze per affrontare i problemi.

Alla conferenza stampa presenteremo, in tedesco e francese, la nuova offerta che colma un'importante lacuna nella prevenzione delle dipendenze mirata al genere. Illustreremo le differenze tra i modelli comportamentali e di consumo, tra i motivi e le cause del rischio di dipendenza dal punto di vista della ricerca, dei professionisti, nonché dei ragazzi e delle ragazze.

La direttrice di Dipendenze Svizzera Irene Abderhalden, affiancata da Marie-Louise Ernst e Nadia Rimann, esperte in materia di prevenzione, spiegheranno perché sono necessarie nuove offerte. Reto Pfirter di Jumpps (Jungen- und Mädchenpädagogik, Projekte für Schulen), che si occupa di adolescenti e di progetti per le scuole, approfondirà il tema dal punto di vista degli adolescenti.

Per motivi organizzativi vi preghiamo di iscrivervi. Grazie!

Nella speranza di aver suscitato il vostro interesse, ci farebbe molto piacere potervi accogliere il prossimo 12 settembre a Berna. Se desiderate fissare sin d'ora un appuntamento per un'intervista, non esitate a contattarci.

Contatto:

Monique Portner-Helfer, Tel.: 021/ 321 29 74
e-Mail : mportner-helfer@suchtschweiz.ch

Plus de actualités: Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera
Plus de actualités: Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera