Tous Actualités
Suivre
Abonner Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera

Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera

Dipendenze Svizzera Sci e alcol: un binomio perfetto?

Dipendenze Svizzera
Sci e alcol: un binomio perfetto?
  • Informations
  • Download

Lausanne (ots)

L'oro bianco che ricopre le nostre montagne alimenta una fiorente industria del tempo libero. L'offerta turistica punta su infrastrutture efficienti, ma anche sull'allegria che caratterizza i soggiorni in montagna. E quando si parla di allegria, troppo spesso si pensa all'alcol.

Lo sci: un divertimento senza rischi?

A livello di velocità, scendere da una pista di sci è praticamente come circolare su una strada: per scivolare da un pendio, tenendo sotto controllo l'ambiente circostante, e arrivare in fondo interi, è necessario avere determinate capacità. Certo, non esistono norme di legge che disciplinino il traffico sulle piste da sci, né tanto meno il tasso di alcolemia autorizzato sulla neve, ma proprio a causa della velocità che la contraddistingue, la pratica dello sci resta un'attività a rischio.

Tasso alcolemico e velocità

Carving, telemark, snowboard, slitta: indipendentemente dal mezzo usato, il rischio di collisione o di cadere dipende da fattori quali la concentrazione, la capacità di valutare e di anticipare le situazioni, ma anche dalla velocità di reazione di fronte agli imprevisti. Sulle piste, occorre tenere presente che l'alcol riduce le capacità e i riflessi, esattamente come succede sulle strade. Molto meglio quindi evitarne il consumo mentre si praticano gli sport invernali.

L'alcool sulle piste: uno strumento di marketing a rischio

Nelle stazioni sciistiche, l'offerta di alcolici è presente ovunque, a partire dalle pause sulle piste fino a tarda sera, e spesso viene combinata alla musica per attirare una clientela giovane. Le stazioni sciistiche trasmettono un'immagine di benessere e relax. Per prevenire incidenti che rischierebbero di rovinare irrimediabilmente le vacanze, sarebbe quindi più intelligente evitare di associare l'alcol agli sport invernali.

http://www.addictionsuisse.ch/faits-et-chiffres/alcool/effets-et-risques/effets-immediats/

http://www.suchtschweiz.ch/infos-und-fakten/alkohol/folgen/akute-wirkung/ [link in francese e tedesco]

La Fondazione Dipendenze Svizzera è un centro nazionale di competenza nel settore delle dipendenze. Si occupa di ricerca, concepisce progetti di prevenzione e si impegna nell'ambito della politica sanitaria. L'obiettivo della fondazione è prevenire o attenuare i problemi che risultano dal consumo di alcol e di altre sostanze psicoattive, nonché dal gioco d'azzardo o da un uso smodato di Internet. La nostra ONG è sostenuta da oltre 200'000 persone.

Sul nostro sito web (www.dipendenzesvizzera.ch) trovate ulteriori informazioni su Dipendenze Svizzera.

Questo comunicato per i media è pubblicato anche sul sito di Dipendenze Svizzera: www.dipendenzesvizzera.ch/attualità/

Contatto:

Corine Kibora
Addetta stampa
ckibora@addictionsuisse.ch
Tel.: 021 321 29 75

Plus de actualités: Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera
Plus de actualités: Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera