Alle Storys
Folgen
Keine Story von Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera mehr verpassen.

Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera

Dipendenze Svizzera Risposte in più lingue alle domande sulle dipendenze

Lausanne (ots)

Comunicato alle redazioni, 15 aprile 2014

Risposte in più lingue alle domande sulle dipendenze Finora in Svizzera non c'era molto materiale informativo in più lingue sul tema delle dipendenze. Dipendenze Svizzera ha colmato questa lacuna, mettendo a disposizione delle persone con background migratorio informazioni sull'alcol, i medicamenti e il gioco d'azzardo problematico.

Le risposte alle domande spinose sono più comprensibili nella propria lingua madre. A molti, per esempio, risulta difficile porre domande sul tema delle dipendenze e del consumo problematico. Affinché le persone con background migratorio possano informarsi senza problemi, Dipendenze Svizzera mette loro a disposizione nuovo materiale mirato in diverse lingue. Il comodo volantino sul consumo di alcol e quello sull'uso di medicamenti nella terza età sono ora disponibili sia nelle lingue nazionali che in altre sei lingue.

Quando il gioco d'azzardo non porta fortuna D'ora in poi, anche le informazioni di base sul gioco d'azzardo patologico sono disponibili in più lingue sul sito www.sos-spielsucht.ch. L'offerta informativa, elaborata grazie alla collaborazione di 16 cantoni, si rivolge ai giocatori d'azzardo e a chi vive accanto a loro. Rispondendo alle domande del test, è possibile analizzare criticamente il proprio comportamento in fatto di gioco. Vengono inoltre forniti consigli su cosa fare se, per esempio, a causa del gioco si sono accumulati debiti o se si rende necessaria una terapia. I nuovi testi sono stati tradotti in portoghese, thai, turco, bosniaco/serbo/croato e inglese. Le informazioni più complete restano quelle in tedesco, che comprendono notizie d'attualità e informazioni per i professionisti del settore. Sul sito www.sos-jeu.ch si trovano informazioni in francese sul gioco d'azzardo e la dipendenza dal gioco e sul sito www.giocoresponsabile.com informazioni in italiano.

In breve

Il sito www.sos-spielsucht.ch rientra nel programma di prevenzione della dipendenza dal gioco di Dipendenze Svizzera. Il programma è promosso da 16 cantoni della Svizzera tedesca.

I materiali informativi "Alcol e età" e "Alcol e medicamenti durante l'invecchiamento" sono stati elaborati grazie alla consulenza specialistica del FISP (Fachstelle für interkulturelle Suchtprävention und Gesundheitsförderung) di Zurigo e al sostegno finanziario di migesplus. migesplus.ch è un progetto della Croce rossa svizzera, messo in atto nell'ambito della strategia "Migrazione e salute" della Confederazione. In undici lingue sono già stati pubblicati i pieghevoli: "Cosa dovrei sapere dell'alcol?" e "Vivere accanto a una persona con problemi di dipendenze: che fare?" Tutti gli opuscoli possono essere richiesti gratuitamente a Dipendenze Svizzera o scaricati dal sito www.dipendenzesvizzera.ch sotto la rubrica "Documentazione informativa". Sono inoltre disponibili sul sito www.migesplus.ch sotto la rubrica "Pubblicazioni".

Sul nostro sito web (http://www.dipendenzesvizzera.ch) trovate ulteriori informazioni su Dipendenze Svizzera.

Contatto:

Monique Portner-Helfer
Addetta stampa
mportner-helfer@suchtschweiz.ch
Tel.: 021 321 29 74

Weitere Storys: Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera
Weitere Storys: Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera
  • 06.03.2014 – 10:00

    Dipendenze Svizzera Nuovi regolamenti per la canapa: una visione generale

    Lausanne (ots) - La politica della canapa sta attraversando parecchi cambiamenti a livello internazionale. Anche in molte città svizzere si discutono modelli alternativi per gestire la questione della canapa. In un rapporto appena pubblicato, Dipendenze Svizzera illustra questi sviluppi nel nostro paese ...

    2 Dokumente
  • 19.02.2014 – 10:00

    Dipendenze Svizzera Quando l'alcol offusca l'ambiente di lavoro

    Lausanne (ots) - Quando l'alcol offusca l'ambiente di lavoro Dipendenze Svizzera presenta il suo sito "Alcol al lavoro" sotto una nuova veste: aggiornato, ampliato e disponibile da subito in tre lingue. Da 3 a 5 lavoratori su 100 sono alcoldipendenti, dal 15 al 25% degli infortuni sul lavoro sono da ricondurre al consumo di alcolici e la produttività delle persone con problemi di alcol può calare addirittura nella ...

  • 11.02.2014 – 10:00

    Dipendenze Svizzera Carvin e snowboard a mente lucida

    Lausanne (ots) - Gli esperti di prevenzione consigliano di rinunciare all'alcol quando si pratica lo sci o lo snowboard. I vari aperitivi e caffè corretti riducono infatti le capacità di reazione e aumentano la propensione al rischio. Ecco il consiglio di Dipendenze Svizzera per godersi gli sport invernali senza problemi. Scendere a rotta di collo dalle piste senza farsi male richiede concentrazione, rapidità di ...