Dipendenze Svizzera Quando l'alcol offusca l'ambiente di lavoro

Quando l'alcol offusca l'ambiente di lavoro

Dipendenze Svizzera presenta il suo sito "Alcol al lavoro" sotto una nuova veste: aggiornato, ampliato e disponibile da subito in tre lingue.

Da 3 a 5 lavoratori su 100 sono alcoldipendenti, dal 15 al 25% degli infortuni sul lavoro sono da ricondurre al consumo di alcolici e la produttività delle persone con problemi di alcol può calare addirittura nella misura del 15%. È una situazione che va assolutamente affrontata. Per questo motivo, quest'anno Dipendenze Svizzera ha deciso di ampliare la sua offerta di prevenzione delle dipendenze sul posto di lavoro.

Il sito www.alcolallavoro.ch si presenta ora con una nuova struttura, aggiornato e con un nuovo design più leggibile. Sul sito i responsabili del personale, i superiori gerarchici e i collaboratori troveranno informazioni esaustive per affrontare i problemi di alcol al lavoro. Il sito è disponibile in tedesco, francese e, d'ora in poi, anche in italiano. La versione italiana è stata realizzata grazie al sostegno finanziario del Programma nazionale Alcol.

"Spesso, quando sospettano che un loro collaboratore abbia problemi di alcol, i superiori gerarchici non sanno come comportarsi", spiega Dwight Rodrick, responsabile per Dipendenze Svizzera della prevenzione delle dipendenze nelle aziende. Non è facile parlare di calo delle prestazioni dovuto ad un consumo eccessivo di alcol. Generalmente, anche i collaboratori sono in difficoltà quando hanno il sospetto che un loro collega o una loro collega presentino un consumo problematico di alcol.

Le aziende devono affrontare l'argomento con un programma chiaro. A tale scopo, Dipendenze Svizzera viene loro incontro con il sito www.alcolallavoro.ch, che raccoglie consigli, guide, questionari, risposte alle domande più frequenti e brevi filmati (in tedesco e francese) per orientarsi durante i colloqui. Inoltre, grazie al nuovo layout del sito, è più semplice trovare le informazioni desiderate.

Un nuovo opuscolo...

...riassume in maniera compatta i punti principali ad uso delle persone che hanno responsabililtà gerarchiche all'interno di un'azienda. Vengono illustrate le strategie d'azione, che permettono ai quadri di reagire in maniera adeguata qualora debbano parlare con un loro collaboratore di un calo del rendimento imputabile ad un problema di alcol. L'opuscolo (http://tiny.cc/m43gbx), in francese, è disponibile gratuitamente. Un altro opuscolo (http://tiny.cc/u53gbx) nelle tre lingue nazionali si rivolge invece soprattutto ai collaboratori preoccupati per un possibile problema di alcol di un collega.

Sul nostro sito web (http://www.dipendenzesvizzera.ch) trovate ulteriori informazioni su Dipendenze Svizzera.

Questo comunicato stampa è pubblicato anche sul sito di Dipendenze Svizzera: http://www.suchtschweiz.ch/de/aktuell/pressemeldungen/.

mportner-helfer@suchtschweiz.ch

• 11.02.2014 – 10:00

Dipendenze Svizzera Carvin e snowboard a mente lucida

Lausanne (ots) - Gli esperti di prevenzione consigliano di rinunciare all'alcol quando si pratica lo sci o lo snowboard. I vari aperitivi e caffè corretti riducono infatti le capacità di reazione e aumentano la propensione al rischio. Ecco il consiglio di Dipendenze Svizzera per godersi gli sport invernali senza problemi. Scendere a rotta di collo dalle piste senza farsi male richiede concentrazione, rapidità di ...