Tous Actualités
Suivre
Abonner Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera

Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera

Dipendenze Svizzera Nuove avventure e un gioco con Tina e Toni

Dipendenze Svizzera
Nuove avventure e un gioco con Tina e Toni
  • Informations
  • Download

Lausanne (ots)

Dipendenze Svizzera completa il programma di prevenzione Tina e Toni con due nuove scene audio e un gioco di carte. Il programma si rivolge alle strutture che accolgono i bambini dai quattro ai sei anni ed è disponibile in tedesco, francese e italiano.

Nelle due nuove avventure di Tina e Toni, i due simpatici cangurini gemelli imparano cose nuove: per esempio che cosa significhi "famiglia" per i bambini o come gestire i litigi tra amici. Nelle dieci scene audio ora a disposizione, Tina e Toni fanno tutta una serie di esperienze in parte divertenti e in parte difficili, ossia proprio quello che vivono i bambini nella loro quotidianità. Inoltre, per i bambini che, per esempio, seguono il programma Tina e Toni in una struttura d'accoglienza diurna, Dipendenze Svizzera ha ideato appositamente un gioco di carte che possono usare anche a casa. Il gioco presenta le stesse allegre illustrazioni e gli stessi soggetti dei disegni che accompagnano le scene audio, il che permette ai bambini di parlare con i loro genitori di quello che hanno imparato da Tina e Toni nella struttura d'accoglienza.

Rafforzare le competenze dei bambini

Il programma Tina e Toni favorisce l'acquisizione di competenze sociali ed emotive nei bambini accolti dalle strutture. Nelle avventure dei due cangurini, le persone che si occupano dei piccoli trovano proposte su come introdurre i vari argomenti. In seguito, durante dei dialoghi connessi alle storie e nelle attività creative proposte, i bambini hanno la possibilità di elaborare ciô che hanno ascoltato.

Le scene audio e tutte le informazioni sul programma possono essere scaricate gratuitamente dal sito www.tinatoni.ch, che si rivolge alle strutture che accolgono i bambini dai quattro ai sei anni. Il programma che ha come protagonisti i due cangurini gemelli intende aiutare i bambini a prendere coscienza e ad esprimere meglio le proprie emozioni, a comunicare tra loro, ad accettare le differenze e, quando è necessario, anche a dire di "no". Lo scopo è fare in modo che i bambini sappiano integrarsi in un gruppo e riescano a farsi degli amici. Già in età prescolare, infatti, si pongono le basi di competenze fondamentali per tutta la vita, come per esempio la capacità di sviluppare un'autostima positiva. Ciò contribuisce a far sì che i bambini, una volta diventati adolescenti, riescano ad affrontare meglio le situazioni difficili e sappiano resistere alla tentazione di adottare comportamenti a rischio.

Il programma di prevenzione precoce con i due cangurini gemelli Tina e Toni è disponibile in tedesco, francese e italiano.

Sul nostro sito web (http://www.dipendenzesvizzera.ch) trovate ulteriori informazioni su Dipendenze Svizzera.

Questo comunicato stampa è pubblicato anche sul sito di Dipendenze Svizzera: http://www.suchtschweiz.ch/de/aktuell/pressemeldungen/.

Ill. 1:

tinatoni.ch-Szene_9.pdf Illustrazione per la nuova scena audio "Litigio tra amici": i bambini devono imparare a risolvere i conflitti senza ricorrere alla violenza.

Ill. 2:

tinatoni.ch-Szene_10_I.pdf Illustrazione per la nuova scena audio "La mia famiglia": i bambini raccontano che cosa significa per loro "famiglia".

Contatto:

Monique Portner-Helfer
Addetta stampa
mportner-helfer@suchtschweiz.ch
Tel.: 021 321 29 74

Plus de actualités: Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera
Plus de actualités: Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera
  • 17.12.2013 – 10:00

    Dipendenze Svizzera Feste di fine anno, bambini e alcol

    Lausanne (ots) - Durante l'Avvento molti cominciano a pensare ai menu per le Feste. Dipendenze Svizzera consiglia di leggere attentamente le ricette che prevedono ingredienti alcolici, dato che i cibi che contengono alcol non sono adatti ai bambini. Inoltre, è meglio non lasciare in giro bottiglie e bicchieri mezzi pieni senza il controllo degli adulti. Le Feste sono alle porte. Come le candeline sull'albero di Natale, ...

  • 11.12.2013 – 09:00

    Comunicato per i media del 11 dicembre 2013

    Lausanne (ots) - Politica dell'alcol: dibattito incentrato più sul denaro che sulla persona La prevenzione in materia di alcol sancita da diverse leggi è in una fase di mutamento, in particolare nell'anno che sta per concludersi. È tempo di tirare le somme. Dipendenze Svizzera invita la politica ad attribuire meno importanza agli interessi di mercato e a non abbandonare le persone con problemi di alcol. Se volgiamo lo ...

  • 11.11.2013 – 10:00

    Dipendenze Svizzera Boby dà voce ai figli degli alcolisti

    Lausanne (ots) - Con una campagna nazionale negli uffici postali, Dipendenze Svizzera vuole attirare l'attenzione del pubblico sulla difficile situazione in cui vivono i figli dei genitori alcoldipendenti. In Svizzera sono diverse decine di migliaia i bambini toccati da questo problema, e per lo più soffrono in silenzio. Dipendenze Svizzera elabora e promuove offerte a sostegno di questi bambini e dei loro genitori. Boby ...