Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera

Dipendenze Info Svizzera: Bagni senz'alcol

    Lausanne (ots) - Nei mesi estivi, laghi e fiumi attirano migliaia di persone in cerca di un bagno rinfrescante. Il consumo di alcol in queste situazioni fa aumentare il rischio di incidenti. Dipendenze Info Svizzera ribadisce l'importanza di rinunciare alle bevande alcoliche quando si praticano sport acquatici.

    Nelle giornate più afose, un bel tuffo nell'acqua fresca è quello che ci vuole. In questi casi, conoscere i propri limiti e saper valutare le situazioni è fondamentale per non correre rischi. Secondo le statistiche della Società Svizzera di Salvataggio (SSS) e dell'Ufficio prevenzione infortuni (upi), ogni anno in Svizzera annegano 46 persone, per lo più giovani uomini. L'alcol e le droghe fanno parte dei fattori di rischio che, secondo la SSS, sono sempre più spesso le cause di questi incidenti. Pur non disponendo di cifre sicure in merito al numero di annegamenti dovuti all'alcol, è fuori di dubbio che anche un consumo moderato riduce il tempo di reazione e accresce il rischio. Sulla scorta di tali osservazioni, la SSS ha recentemente aggiornato le sue regole per il bagnante, aggiungendo la raccomandazione di rinunciare alle bevande alcoliche quando si praticano sport acquatici.

    Servono forza e reazione Un bagno in un lago o in un fiume può risultare di per sé molto impegnativo, a maggior ragione se si è sotto l'influsso di alcol. La corrente, le temperature basse, le onde, i vortici e il terreno impervio che rende difficoltoso raggiungere la riva sono fattori di rischio troppo spesso sottovalutati. Chi vuole fare un bagno nel fiume, deve essere un buon nuotatore e poter contare su tutte le sue forze e capacità di reazione.

    Valutare i rischi Le cause degli incidenti sono molteplici, nella maggior parte dei casi si sopravvaluta la propria forza e si sottovaluta quella dell'acqua. L'alcol rende più temerari e disturba la concentrazione, la vista è annebbiata, movimenti normali diventano complicati, si perde l'equilibrio. Chi si getta in acqua sotto l'influsso dell'alcol rischia di vomitare aumentando di conseguenza il rischio di annegamento.

    Dipendenze Info Svizzera in breve Dipendenze Info Svizzera intende prevenire o diminuire i problemi causati dal consumo di alcol e di altre sostanze psicoattive o da determinati comportamenti che potrebbero potenzialmente creare dipendenza. Dipendenze Info Svizzera studia e realizza progetti di prevenzione, si impegna nella politica sanitaria e nella ricerca psicosociale. È un'organizzazione di pubblica utilità, privata e apartitica.

    Dipendenze Info Svizzera è attiva a livello nazionale e mantiene contatti con istituti all'estero. Perciò noi ci presentiamo anche sotto le denominazioni Addiction Info Suisse, Sucht Info Schweiz e Addiction Info Switzerland.

    Il comunicato stampa è pure pubblicato nel sito di Dipendenze Info Svizzera: http://www.sucht-info.ch/fr/medias/italiano / o http://www.addiction-info.ch/medias/

Contatto: Monique Helfer Addetta stampa mhelfer@sucht-info.ch Tel.: 021 321 29 74



Plus de communiques: Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera

Ces informations peuvent également vous intéresser: