Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera

Dipendenze Info Svizzera: L'alcol sul posto di lavoro resta un tabù

    Lausanne (ots) - Il 5% dei lavoratori è alcoldipendente. Spesso i colleghi vorrebbero aiutare, ma non sanno come comportarsi. Dipendenze Info Svizzera intende colmare questa lacuna con consigli e informazioni mirate.

    Una persona su due conosce qualcuno che ha problemi di alcol. Anche nel mondo del lavoro questi problemi sono più diffusi di quanto si pensi. Secondo le stime, le persone attive professionalmente e alcoldipendenti sono dal 3 al 5%. Spesso i colleghi di lavoro vengono coinvolti dal problema: sono testimoni dei cambiamenti striscianti subiti dai colleghi con problemi di alcol e dal calo delle loro prestazioni lavorative, spesso tendono a coprirli. Vorrebbero aiutare e nel contempo soffrono anche loro per la situazione. Come comportarsi allora? In queste circostanze molti non sanno che fare. Per colmare questa lacuna, Dipendenze Info Svizzera ha pubblicato un nuovo prospetto sul tema, disponibile online in tedesco e francese.

    Proteggere se stessi Spesso chi è toccato da questo problema tende a negare il proprio consumo problematico di alcol e fa di tutto per camuffare le conseguenze. "Il nostro scopo è motivare le persone a non aspettare a reagire se notano dei cambiamenti a livello comportamentale, cercando invece il dialogo con i colleghi in difficoltà", spiega Dwight Rodrick, responsabile per Dipendenze Info Svizzera della prevenzione delle dipendenze all'interno delle aziende. L'importante è dar voce alle proprie preoccupazioni, parlando di quello che si è osservato o percepito. Non è indispensabile focalizzarsi sul tema dell'alcol. Secondo Dwight Rodrick, il messaggio deve piuttosto essere del seguente tenore: "Siccome a te ci tengo, mi preoccupo perché mi sembra che tu non stia bene". Un dialogo improntato su queste basi può motivare i diretti interessati a prendere coscienza del proprio comportamento e, eventualmente, a cercare aiuto.

    Programmi di prevenzione Dipendenze Info Svizzera consiglia di non farsi coinvolgere troppo dai problemi di alcol dei colleghi, anche se ciò può sembrare difficile. "Sgravare una persona dai suoi compiti, per esempio assumendosi la sua mole di lavoro, non risolve il problema di alcolismo", aggiunge Rodrick. Sta agli specialisti fare diagnosi e assumersi le funzioni terapeutiche. Per Dipendenze Info Svizzera i programmi di prevenzione all'interno delle aziende sono indispensabili: aumentano la sicurezza, migliorano il clima lavorativo e riducono i costi. Inoltre aiutano i diretti interessati, i loro colleghi e i loro superiori a riconoscere per tempo i problemi e a reagire. In tal modo risulta più facile offrire e chiedere aiuto.

    Link al prospetto "Alkoholprobleme am Arbeitsplatz: Hinweise für Mitarbeitende" / "Problèmes d'alcool en milieu professionnel: quelques pistes pour les collègues" Link ad ulteriori informazioni: www.alkoholamarbeitsplatz.ch / www.alcoolautravail.ch

    Dipendenze Info Svizzera in breve Dipendenze Info Svizzera intende prevenire o diminuire i problemi causati dal consumo di alcol e di altre sostanze psicoattive o da determinati comportamenti che potrebbero potenzialmente creare dipendenza. Dipendenze Info Svizzera studia e realizza progetti di prevenzione, si impegna nella politica sanitaria e nella ricerca psicosociale. È un'organizzazione indipendente di pubblica utilità, privata e apartitica. Dipendenze Info Svizzera è attiva a livello nazionale e collabora con istituzioni estere. È presente sul territorio anche con i nomi di Sucht Info Schweiz, Addiction Info Suisse e Addiction Info Switzerland.

    Il comunicato per i media è pure pubblicato nel sito di Dipendenze Info Svizzera:http://www.sucht-info.ch

Contatto: Monique Helfer Addetta stampa mhelfer@sucht-info.ch Tel.: 021 321 29 74



Plus de communiques: Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera

Ces informations peuvent également vous intéresser: