Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera

Mischiare le droghe è pericoloso! Ecstasy Hotline dell'ISPA: 0800 620 620

      Lausanne (ots) - L'appuntamento più atteso da tutti i raver si
sta avvicinando: il 12 agosto si riverseranno per le strade di
Zurigo all'incalzante ritmo della musica tecno della Street Parade.
Per alcuni di loro, il consumo di droga è inscindibile da questo
evento e spesso vengono assunte più sostanze contemporaneamente.
L'Istituto svizzero di prevenzione dell'alcolismo e altre
tossicomanie (ISPA) mette in guardia contro il consumo di droghe e
di combinazioni di sostanze, dato che gli effetti sono
imprevedibili. Per la nona volta, mette a disposizione un servizio
gratuito di consulenza in lingua tedesca.

    Durante la Street Parade il numero 0800 620 620 darà informazioni gratuite (in tedesco) sui rischi e gli effetti delle droghe sintetiche - da venerdì 11 agosto alle 12 fino a mezzogiorno della domenica successiva. Solitamente chi chiama chiede dettagli sulle sostanze e i rischi connessi, ad esempio: "Quant'è pericolosa l'ecstasy?" Tra chi chiama, vi sono anche genitori preoccupati: "Ho un figlio di diciassette anni e penso che prenda l'ecstasy quando va alle feste. Come devo comportarmi quando mi dirà che vuole andare alla Street Parade?" Il primo e più importante messaggio degli specialisti è che non c'è consumo di droga senza rischi. Chi non vuole correre rischi stia quindi alla larga dalle droghe. Di regola, è proprio chi desidera provare le droghe durante i megaraduni ad essere poco e male informato sugli effetti, esponendosi così a gravi pericoli. A chi, nonostante tutto, decide di correre il rischio, consigliamo vivamente di leggere i consigli contenuti nell'opuscoletto (in tedesco e francese) dell'ISPA "Just mix music - don't mix drugs".

La cocaina continua a essere la droga preferita

    L'assunzione contemporanea di più sostanze modifica gli effetti delle singole droghe. Le reazioni vengono rafforzate o diventano imprevedibili, ciò che comporta rischi elevati per la salute. Alcune droghe, come il GHB/GBL (gamma-idrossibutirrico), noto anche come "ecstasy liquida", possono diventare letali se combinate con l'alcol. Alla Lake Parade di Ginevra dell'anno scorso, si sono verificati casi di avvelenamento che sembrano dovuti all'uso di GHB. Degli articoli nei giornali su delle intossicazioni da GHB alla Lake Parade di quest'anno non hanno potuto essere confermati dal risponsabile del servizio sanitario. Alcuni esponenti di Streetwork Zurigo, Streetwork Bienne e Prevtech di Losanna confermano che, durante i rave, alle feste e nelle discoteche delle maggiori città svizzere, oltre all'alcol e al tabacco, vengono consumati anche canapa, ecstasy, cocaina e anfetamine, a volte in grandi quantità e spesso contemporaneamente. Per quanto riguarda la cocaina, negli ultimi anni gli specialisti della prevenzione e della consulenza hanno osservato un aumento del consumo. Questa sostanza è sovente presente alle feste, dove spesso e volentieri se ne sminuiscono gli effetti. Per questo la fondazione ISPA ha pubblicato il pieghevole in francese e in tedesco in formato carta di credito "Cocaïne - la ligne étroite entre 'de temps à autre' et 'toujours plus'" per informare sui principali rischi e ribadire che il consumo di cocaina può avere conseguenze pesanti. Esso si rivolge alla persone che hanno già provato la cocaina o che stanno pensando di farlo. Il materiale informativo sulle droghe consumate alle feste e altre sostanze ("Ecstasy" e "Just mix music - don't mix drugs") può essere ordinato all'ISPA o scaricato gratuitamente da internet in formato pdf (tedesco e francese) (www.sfa-ispa.ch).

La versione integrale di questo comunicato si trova sulla pagina internet dell'ISPA http://www.sfa-ispa.ch/index.php?Dtheme=142&IDcat7visible=1&langue=F

Informazioni: Janine Messerli, portavoce ISPA Tel. 021 321 29 74, E-Mail, jmesserli@sfa-ispa.ch



Plus de communiques: Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera

Ces informations peuvent également vous intéresser: