Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera

ISPA-SSN: Tassi massimi di alcolemia in Europa

Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in      
                    formato pdf gratuitamente su:    
                  http://www.presseportal.ch/fr/story.htx?firmaid=100000980

    Losanna (ots) - Le vacanze estive si stanno avvicinando e chi intende andare all'estero in auto o in moto dovrebbe conoscere i tassi massimi di alcolemia vigenti nei paesi europei. Come potete constatare sulla cartina elaborata dalla Fondazione ISPA, nella maggior parte dei paesi europei e in tutti gli stati confinanti con la Svizzera il limite massimo di alcolemia nel sangue per chi è alla guida di un veicolo è dello 0,5 per mille. In Svezia, Norvegia e Polonia il tasso consentito è più basso, ossia dello 0,2 per mille, mentre in alcuni paesi dell'Europa orientale ci si può mettere al volante solo se completamente sobri. In Inghilterra e in Irlanda vige invece un tasso pari allo 0,8 per mille.

    All'inizio del 2005, la Svizzera ha abbassato il tasso massimo di alcolemia dallo 0,8 allo 0,5 per mille, adeguando cos" il limite consentito a quello della maggioranza degli altri paesi europei. Come risulta da un'indagine pubblicata a metà giugno dall'Istituto di ricerche di mercato amPuls e condotta per conto dell'Istituto svizzero di prevenzione dell'alcolismo e altre tossicomanie (ISPA), la maggior parte della popolazione svizzera (il 79%) è favorevole al nuovo limite.

    La cartina può essere scaricata in versione stampabile dal sito ISPA: http://www.sfa-ispa.ch/index.php?IDtheme=142&IDarticle=1164&IDcat7vis ible=1&langue=F

ots Originaltext: SFA/ISPA
Internet: www.presseportal.ch/fr

Contatto:
Janine Messerli
Tel.      +41/(0)21/321'29'4
E-Mail: jmesserli@sfa-ispa.ch



Plus de communiques: Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera

Ces informations peuvent également vous intéresser: