Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera

Prevenzione: il consiglio ISPA del mese

Sbronze di carnevale: le bevande alcoliche gasate agiscono più rapidamente!

    Losanna (ots) - Il carnevale è sinonimo di sbronze. L'Istituto svizzero per la prevenzione dell'alcolismo e altre tossicomanie (ISPA) di Losanna ricorda che le bevande alcoliche gassate passano più velocemente nel sangue e agiscono prima di quelle senza gas. Buono a sapersi, se non si vuole perdere la testa prima del tempo tra le mascherine.

    A carnevale la festa impazza nei luoghi destinati al divertimento: per qualche giorno si possono infrangere tutte le regole. I costumi e le maschere garantiscono l'anonimato a chi vuole oltrepassare i limiti e l'alcol aiuta ad allentare i freni inibitori. Come sempre, quando si festeggia, non possono mancare le "bollicine". Conviene però sapere che i vini frizzanti hanno un effetto più inebriante di quelli senza gas. Questo fenomeno, già noto agli amanti di spumanti e champagne, è appena stato studiato in maniera più approfondita da un gruppo di ricercatori inglesi.

    Perle d'ebbrezza

    La ricerca sullo champagne, condotta all'università del Surrey, ha analizzato l'evoluzione dei valori di alcolemia nel sangue su un campione di persone che avevano bevuto due bicchieri di vino frizzante appena aperto, rispettivamente di champagne sgasato. I risultati sono inequivocabili: più bollicine ci sono nel bicchiere, più i valori di alcolemia nel sangue aumentano velocemente, quindi l'effetto dell'alcol si sente prima. I ricercatori inglesi, però, non sono riusciti a spiegare il fenomeno, ma si presume che l'anidride carbonica acceleri l'assorbimento dell'alcol nel sangue. Se a carnevale ogni scherzo vale, quando si beve alcol è meglio tenere presenti gli scherzi che ci possono giocare le bollicine!

ots Originaltext: ISPA
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
ISPA Losanna
Segretariato prevenzione e informazioni
Tel. +41/21/321'29'76



Plus de communiques: Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera

Ces informations peuvent également vous intéresser: