Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera

Il calendario da parete per il centenario del 2002 offerto alle scuole svizzere

    Losanna (ots) - In occasione del suo centenario, che cadrà nel 2002, l'ISPA regala a tutte le classi svizzere che frequentano il sesto, il settimo e l'ottavo anno scolastico un calendario da parete corredato da un quaderno didattico. Da diversi anni, l'ISPA pubblica, in collaborazione con il Centro di prevenzione delle dipendenze della città di Zurigo, questo prezioso strumento didattico, allo scopo appunto di prevenire le dipendenze. Nel 2002 i docenti e gli allievi saranno invitati ad abbordare l'importante tema degli "stili di vita".

    I vari argomenti trattati sono illustrati in maniera molto efficace dalle splendide fotografie in bianco e nero di André Girard, un fotografo di Neuchâtel che ha girato mezzo mondo.

    L'espressione "stile di vita" sembra essere diventata una specie di formula magica. Molte persone fanno di tutto per conformarsi all'uno o all'altro stile, e le riviste di moda e gli spot pubblicitari ci indicano come si dovrebbe vivere per essere "in". Quando si parla di "stile di vita", in realtà si intende uno stile ben preciso, predefinito. Le idee di coloro che lanciano le mode possono risvegliare desideri e fantasie, sui quali vale la pena riflettere. Per il nostro benessere psichico e fisico è infatti fondamentale conoscere i nostri desideri e riuscire a crearci un nostro stile di vita. Questo calendario dà pertanto lo spunto per riflettere sui nostri bisogni, sui nostri desideri e sul modo in cui viviamo. In questo modo, allievi e docenti possono discutere di promozione della salute e di prevenzione delle tossicomanie.

    In omaggio alle scuole

    In occasione del suo centenario, che cadrà l'anno prossimo, l'ISPA regala questo calendario da parete, corredato da un quaderno didattico per i docenti, a tutte le classi svizzere che frequentano il sesto, il settimo e l'ottavo anno scolastico. Per ottenere informazioni su questo progetto, vogliate prendere contatto con la signora Ayer telefonando al 021 / 321 29 85 oppure inviando un mail al seguente indirizzo: dayer@sfa-ispa.ch.

    Chi non rientra nella categoria dei "fortunati" che ricevono gratuitamente il calendario, può comunque ordinarlo al prezzo di fr. 29.- (comprese le spese di spedizione; riduzioni a partire da 10 copie) presso l'ISPA, Casella postale 870, 1001 Losanna, tel.: 021 / 321 29 35, e-mail: librairie@sfa-ispa.ch

ots Originaltext: ISPA Losanna
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Segretariato prevenzione e informazioni
Tel. +41 21 321 29 76
Informazioni ISPA, ottobre 20012



Plus de communiques: Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera

Ces informations peuvent également vous intéresser: