Tous Actualités
Suivre
Abonner Groupe Mutuel

Groupe Mutuel

Risultati aziendali 2015 del Groupe Mutuel - Il Groupe Mutuel continua a progredire e conferma la propria posizione di leader

Risultati aziendali 2015 del Groupe Mutuel - Il Groupe Mutuel continua a progredire e conferma la propria posizione di leader
  • Informations
  • Download

2 Documents

Martigny (ots)

Nel 2015, il Groupe Mutuel può vantare buoni risultati. Ha registrato una crescita del numero di assicurati di 34'987 persone e ha così raggiunto, al 1° gennaio 2016, la soglia di 1'227'332 assicurati (+2.9%). Per quanto concerne il fatturato del settore salute, questo è cresciuto del 5.6% e ha raggiunto i 4,99 miliardi di franchi. Tuttavia, a causa dell'aumento dei costi sanitari, dei modesti rendimenti sui mercati finanziari e dei vari adeguamenti tariffari nel settore delle assicurazioni complementari private (LCA), il risultato globale del settore sanitario è di -127,2 milioni di franchi. Nei settori delle assicurazioni per le imprese e dell'assicurazione vita, lo sviluppo commerciale dà i suoi frutti e ha fatto registrare buonissimi risultati.

Con una crescita del numero di assicurati del +2.9% e una progressione del fatturato "Salute" del +5.6%, che ha raggiunto i 4.99 miliardi di franchi, il Groupe Mutuel registra un anno soddisfacente.

Secondo Paul Rabaglia, direttore generale del Groupe Mutuel, «questo risultato è stato ottenuto in un contesto difficile, caratterizzato da un forte aumento dei costi sanitari e da una grandissima instabilità dei mercati finanziari. I nostri rendimenti ne hanno patito, soprattutto a seguito degli effetti della decisione della BNS di rimuovere la soglia minima del tasso di cambio tra franco svizzero ed euro e degli interessi negativi». Nel 2015, la spesa totale in Svizzera ha raggiunto i 28,9 miliardi di franchi, vale a dire una progressione del +5.42% rispetto al 2014 (dati statistici, santésuisse). Tutti i settori di prestazioni registrano incrementi considerevoli: gli aumenti scaturiscono dal settore ospedaliero, dai medici e dalle farmacie, come pure dalla fisioterapia e dai laboratori, due settori anch'essi in forte crescita (dal +4.5% al +11.1%). Tale situazione, cui si aggiungono i modesti rendimenti sui mercati finanziari, determina il risultato del settore salute che è di -127,2 milioni di franchi.

La presidente del Comitato, Karin Perraudin, evidenzia gli sforzi già realizzati dal Groupe Mutuel: «Per i prossimi anni, il Groupe Mutuel punta sugli sforzi già compiuti per consolidare, fra l'altro, il proprio servizio clienti in termini di qualità, nonché sulla propria strategia di diversificazione delle attività, in particolare nell'ambito delle assicurazioni di patrimonio».

Circa 35'000 nuovi assicurati per l'assicurazione di base - spese di gestione moderate

Nel 2015, il Groupe Mutuel ha registrato una progressione di 34'987 assicurati titolari di un'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOCMS), cioè un incremento del +2.9 percento. Al 1° gennaio 2016, il numero di assicurati ammonta pertanto a 1'227'332. Il fatturato del settore "Salute" degli assicuratori malattia membri del Groupe Mutuel è passato da 4,72 miliardi di franchi, nel 2014, a 4,99 miliardi di franchi nel 2015. L'anno scorso, il volume di premi del settore LAMal ha raggiunto i 4,2 miliardi di franchi. Il costo medio per assicurato è salito a 3'340 franchi, vale a dire una crescita del +6.3 percento. L'importo versato dagli assicuratori malattia membri del Groupe Mutuel nell'ambito della compensazione dei rischi (CDR) ammonta globalmente a 213,8 milioni di franchi. Il contenimento delle spese di gestione è una delle principali priorità del Groupe Mutuel. Queste ammontano a 147 franchi per assicurato e hanno consentito di realizzare un risparmio pari a circa 500 milioni di franchi. Ciò equivale a risparmio di circa il 10% o più di Fr. 400.- per assicurato. Le spese di gestione consentono di finanziare la gestione degli incarti o il rimborso delle fatture, ma anche la realizzazione di molteplici controlli effettuati sui 14 milioni di fatture ricevute nel 2015. D'altro canto, le due società d'assicurazione private - Groupe Mutuel Assicurazioni GMA SA e Mutuel Assicurazioni SA - hanno registrato un risultato globale di +50,3 milioni di franchi. Il loro fatturato è stato di 607,6 milioni di franchi, vale a dire un calo del -7.4 percento.

Progressione soddisfacente delle assicurazioni per le imprese e dell'assicurazione vita-una strategia vincente

Il Groupe Mutuel persegue la propria strategia di diversificazione con la concezione di nuovi prodotti. Tra l'altro prodotti per i vari aspetti delle protezione giuridica, la responsabilità civile privata e l'assicurazione domestica. In tali settori ci avvaliamo del partenariato di specialisti della materia, nella fattispecie Assista e La Vaudoise Assicurazioni. Nel 2015, il fatturato di tali prodotti è cresciuto del +14.1% ed è passato a 13,8 milioni di franchi. Il Groupe Mutuel è altresì attivo nell'assicurazione vita individuale, nella previdenza professionale, nell'assicurazione contro gli infortuni e nell'indennità giornaliera. Nel settore dell'assicurazione vita, la società registra una performance del +1.5 percento. Il suo fatturato cresce del +3.8% e raggiunge gli 85.6 milioni di franchi. Per quanto concerne la previdenza professionale (LPP), presenta anch'essa una situazione soddisfacente nonostante il difficile contesto. Il suo fatturato è di 143,8 milioni di franchi. Per quanto riguarda il tasso di copertura medio delle due fondazioni di previdenza, il Groupe Mutuel Previdenza e la Mutuelle Valaisanne de Prévoyance, è pari al 118.1 percento. Gli averi di vecchiaia sono remunerati al 2.75%, vale a dire una maggiorazione dell'1.5% rispetto al tasso d'interesse minimo LPP dell'1.25 percento. Le assicurazioni perdita di guadagno malattia e le assicurazioni contro gli infortuni registrano un fatturato di 290,4 milioni di franchi.

Il Groupe Mutuel, Association d'assureurs

Il Groupe Mutuel annovera più di 1.2 milioni di clienti nell'ambito dell'assicurazione di base e più di 1.4 milioni nell'ambito dell'assicurazione malattia in generale, nonché 19'000 aziende clienti che rappresentano globalmente un volume di premi di 5.4 miliardi di franchi. Assume 2'051 persone in tutta la Svizzera (1'843 posti di lavoro a tempo pieno), di cui oltre 1'200 nel Vallese, dove è ubicata la sua sede. I principali centri servizi si trovano a Martigny (la sede), Sion, Losanna, Villars-sur-Glâne (FR) e Zurigo-Oerlikon e accolgono tra 200 e 600 persone. Gli apprendisti e i giovani che svolgono una maturità professionale (MPC) sono 41. A livello regionale, il Groupe Mutuel gestisce 34 agenzie presenti in tutti i cantoni svizzeri. Entro la primavera del 2018 i dipendenti che lavorano nei vari uffici di Sion saranno tutti riuniti in un nuovo centro servizi, attualmente in costruzione. Questo nuovo centro sarà in grado di accogliere più di 700 persone in una superficie di 13'000 metri quadri. L'investimento realizzato ammonta a 70 milioni di franchi.

Il Groupe Mutuel gestisce sei assicuratori malattia membri che propongono l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie: Mutuel Assicurazione Malattia SA, Philos Assicurazione Malattia SA, Avenir Assicurazione Malattia SA, Easy Sana Assicurazione Malattia SA, SUPRA 1846 SA (dal 1° gennaio 2015) e AMB Assicurazioni. Gestisce altresì gli assicuratori privati che propongono l'assicurazione malattia complementare e l'assicurazione di patrimonio, il Groupe Mutuel Assicurazioni GMA SA e la Mutuel Assicurazioni SA, e l'assicuratore vita, Groupe Mutuel Vita GMV SA. Il Groupe Mutuel è un'associazione al servizio delle istituzioni che gli affidano la gestione delle loro attività. Mette altresì il proprio personale e le proprie infrastrutture a disposizione di società non membri, nel settore dell'assicurazione malattia e in quello della previdenza professionale.

*Al 1° aprile 2016

Contatto:

Yves Seydoux, Responsabile Comunicazione Groupe Mutuel -
Tel. 058'758'39'15 - Cellulare 079'693'25'64 yseydoux@groupemutuel.ch

Plus de actualités: Groupe Mutuel
Plus de actualités: Groupe Mutuel